Economia

Aumentato dell'1,8% nel 2009 il prezzo medio dei beni e servizi per l'auto

I maggiori rincari riguardano i lubrificanti (+3,9%), l'assicurazione (+2,9%) e i pedaggi (+2,8%). Allineati con il comparto (+1,1%) sono i listini relativi all'autoriparazione (ricambi e accessori). Il punto alla prossima edizione di Autopromotec, a Bologna, in maggio.

Nel 2009 sono aumentati mediamente dell'1,8% i prezzi per l'acquisto di beni e servizi per usare l'automobile. La media è stata determinata dall'Osservatorio Autopromotec, sulla base degli indici dei prezzi al consumo per l'intera collettività pubblicati dall'Istat. I prezzi che sono maggiormente aumentati sono quelli dei lubrificanti (+3,9%), dell'assicurazione (+2,9%) e dei pedaggi autostradali (+2,8%). In forte diminuzione sono stati invece i prezzi delle benzine (-10,7%) e degli altri carburanti (-19,1%). Complessivamente allineati con la media del comparto sono invece i prezzi relativi all'attività di autoriparazione. Il prezzo per i ricambi ed accessori ha subito un aumento contenuto nell'1,1%, quelli per l'attività di manutenzione nel 2%, mentre i prezzi per l'attività di riparazione sono aumentati del 4,2%. Quest'ultimo incremento non riflette tuttavia una dinamica fortemente accentuata della componente prezzo quanto la crescente complessità dell'attività di autoriparazione.
L'innovazione tecnologica delle automobili è stata molto forte negli ultimi anni e ciò naturalmente comporta un impegno maggiore quando occorre riparare la vettura. Tuttavia proprio l'alto contenuto tecnologico delle automobili rende meno frequente il ricorso all'officina per attività di riparazione. La conseguenza è che il prezzo degli interventi aumenta, ma cala la loro frequenza e quindi la spesa che l'automobilista sostiene per le riparazioni è tendenzialmente in diminuzione o sostanzialmente stabile. La crescente complessità dell'attività di manutenzione e riparazione non crea dunque problemi agli automobilisti, ma comporta un costante aggiornamento da parte degli operatori del settore. Cresce infatti sia la necessità di dotarsi di nuove attrezzature che quella di frequentare corsi di aggiornamento che quella di tenersi aggiornati visitando le esposizioni del settore. Da questo punto di vista il prossimo impegno di grande rilievo è la 24ª edizione di Autopromotec, che si terrà nel quartiere fieristico di Bologna dal 25 al 29 maggio 2011. Autopromotec è la più specializzata rassegna mondiale delle attrezzature e dell'aftermarket automobilistico.

L'edizione 2009 ha fatto registrare un grandissimo successo nonostante le difficoltà dell'economia e del settore dell'auto e la macchina per organizzare l'edizione 2011 è già da tempo in movimento.

Commenti