Al momento nessun operatore televisivo sfora il limite del 20% dei programmi, sia in analogico sia in digitale, imposto dalla legge: lo ha stabilito a maggioranza lAutorità per le tlc, che aveva aperto unistruttoria in base a un esposto di Altroconsumo contro Mediaset. Lorganismo di garanzia ha tuttavia avviato una verifica sui contenuti dei diversi canali. Il consiglio dellAgcom ha esaminato gli esiti dellindagine sulla verifica dei limiti previsti dallarticolo 43 del Testo unico della radiotelevisione che fissa un tetto del 20% al numero dei programmi controllati da un medesimo operatore.
Ovviamente, in un contesto in divenire come è appunto quello del digitale terrestre dove ogni operatore ha una capacità trasmissiva assai elevata, ci sono molti distinguo da fare. Inoltre la situazione cambia totalmente se ai programmi in chiaro si sommano quelli a pagamento e anche in questo caso bisogna trattare in maniera diversa i canali pay tv (dove si paga per vedere una serie di programmi predefiniti) e quelli pay per view, dove il pagamento avviene solo se si sceglie quello specifico programma.
Insomma il panorama televisivo con il digitale terrestre diventa più prolifico di proposte ma anche di problematiche relative. Ed è per questo che lAuthority si è riservata di fare ulteriori verifiche.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.