«Auto Europa 2011», ecco le 41 candidate in lizza per il riconoscimento

Il premio viene assegnato dalla Uiga (Unione Italiana dei giornalisti dell'automotive). Quest'anno si celebra la 25/a edizione. Appuntamento il 16 ottobre a Firenze, in occasione dell'evento «Viva l'Auto»

Sono 41 le automobili candidate al Premio «Auto Europa 2011», il riconoscimento assegnato ogni anno da una giuria di giornalisti della Uiga (Unione Italiana dei giornalisti dell'automotive), giunto quest'anno alla 25/a edizione. Il premio verrà assegnato sabato 16 ottobre a Firenze, in occasione della manifestazione «Viva l'Auto». Le candidate sono diverse fra loro, per segmento di appartenenza, target di riferimento e costi. Presenti modelli di case automobilistiche che hanno già vinto in passato, come Citroën (già sette successi, quest'anno si presenta con la C3 e la Ds3), Alfa Romeo (quattro affermazioni, l'ultima con la MiTo, quest'anno partecipa con la Giulietta), Audi (due trionfi, quest'anno sono presenti i modelli A5 e A7 nella versione Sportback e A8), Nissan (con Navara e Pathfinder) e Jaguar (con la XJ). Partecipano modelli dei grandi costruttori europei, come Bmw (con la Serie 5 berlina, Gt5 e la X1), Mercedes (con la Classe E Cabrio e la Sls-Amg), Opel (con Astra e Meriva), Volkswagen (con Tuareg), Porsche (con Cayenne), Renault (con MéWind), Land Rover (con Discovery 4), Peugeot (con 3008 e Rcz), Seat (con Exeo ST, Ibiza St) e Skoda (con Superb Wagon e Yeti).
Presenti anche modelli di marchi che arrivano da più lontano, come Ford (con S-Max e Galxy), Toyota (con Auris), Hyundai (con ix35), Kia (con Venga e Sportage) e Volvo (con la S60); manca invece Honda. I colori dell'Italia sono ben rappresentati.

Oltre alla casa torinese (con la Punto Evo) e a quella di Arese, nella lista diffusa si leggono i nomi di Ferrari (con la 458 Italia), Maserati (con la Gran Cabrio), nonché della Abarth 500 C. Novità dell'edizione 2011, la presenza di Dacia, il marchio low cost romeno che gravita nell'orbita di Renault (con la Duster), e di due Dr (la Dr1 e la Dr2)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica