RomaUn incidente spettacolare, fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone coinvolte, ieri mattina nel pieno centro di Roma. Un anziano automobilista ha perso il controllo della sua auto e dopo aver investito due pedoni ha sfondato il parapetto di ponte Vittorio Emanuele. La macchina è rimasta in bilico tra la balaustra del ponte che collega corso Vittorio Emanuele con via della Conciliazione.
Le persone ferite, una ragazza italiana e uno straniero, sono state trasportate al pronto soccorso del vicino ospedale Santo Spirito. Il conducente della vettura, invece, è stato soccorso allospedale dellisola Tiberina. Le loro condizioni non sono gravi. È accaduto alle 13,40. Luomo guidava una Saab 95 e stava percorrendo la corsia preferenziale quando, forse a causa di un malore o perché aveva preso troppa velocità, ha sbandato invadendo il marciapiede e travolgendo i pedoni. Lauto è rimasta con la parte anteriore sospesa nel vuoto dopo aver sfondato il parapetto. Nellurto numerose colonnine di travertino della balaustra sono cadute nel Tevere e per tentare di recuperarle sono intervenuti i sommozzatori dei vigili del fuoco. Anche la sovrintendenza dei beni culturali ha seguito le operazioni, dato il valore storico-artistico del ponte, costruito su progetto dellarchitetto Ennio De Rossi del 1886 e inaugurato nel 1911.
Complessi anche gli interventi di messa in sicurezza dei cordoli, pesanti blocchi di marmo di 30 per 40 centimetri circa, issati con unautoscala e unautogru, prima che venisse tirata via lauto. Per la sovrintendenza del Comune i danni al ponte ammonterebbero a circa 50mila euro. I tecnici, infatti, hanno constatato che si tratta di danneggiamenti di grave entità poiché lauto coinvolta ha sfondato il parapetto per circa otto metri facendo precipitare nel fiume lintero pilastrone strutturale di sostegno e diverse colonnine.
Gli elementi architettonici recuperati dai vigili del fuoco sono stati trasferiti presso il deposito dellimpresa di manutenzione dellufficio Ponti del dipartimento Lavori pubblici del Comune in attesa di essere restaurati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.