Auto, si rafforzano gli incentivi per le alimentazioni a gas

Il bonus passerà da 350 a 500 euro per gli impianti a Gpl e da 500 a 650 euro per quelli a metano. Il ministro Scajola: «Vogliamo rendere il parco circolante del Paese sempre più virtuoso» nostro Paese

In arrivo maggiori incentivi statali per l'installazione di impianti di alimentazione a Gpl e a metano per tutti i tipi di autovetture circolanti. All'entrata in vigore della Legge Sviluppo, il 15 agosto prossimo, l'incentivo passerà da 350 a 500 euro per gli impianti di alimentazione a Gpl e da 500 a 650 euro per quelli a metano. L'applicazione di tale misura, già prevista solo per alcuni tipi di categorie di veicoli (Euro 0, Euro 1 ed Euro 2), sarà estesa a tutte le autovetture circolanti. «Anche questa misura del governo, come gli incentivi auto, va a sostenere interventi che rendono meno inquinante il parco auto del nostro Paese favorendo l'installazione di impianti per l'uso di combustibili eco-compatibili come il Gpl e il metano», ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola.
Scajola ha poi ricordato che «la misura innesca anche benefici a favore delle attività delle industrie e delle officine del settore, creando così un positivo volano per la ripresa della domanda».

Le risorse messe a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico per sostenere questo incentivo ammontano complessivamente a quasi 90 milioni di euro per il 2009 e potranno potenzialmente beneficiarne circa 150mila automobilisti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica