New York - Paura a New York: nel cuore della città dell'11 settembre, Times Square è stata evacuata ieri sera per un veicolo che aveva a bordo un rudimentale ordigno esplosivo. Ed è tornato lo spettro del terrorismo. E il leader talebano del Pakistan Hakimullah Mehsud, dato per morto nel gennaio scorso, è apparso in un video datato all'inizio di aprile, in cui annuncia una serie di attentati in alcune grandi città americane. Ma i talebani del Pakistan smentiscono: "Non abbiamo mai rivendicato l'attacco a New York".
Autobomba Tutto è cominciato alle 18.30 (00.30 in Italia), quando alla polizia e ai vigili del fuoco è arrivata la segnalazione che del fumo fuoriusciva da un Suv parcheggiato sulla 45esima strada, poco lontano dal teatro dove va in scena Lion King. Sono arrivati gli artificieri e, all'interno di un pacco posto sul sedile posteriore. la polizia ha trovato benzina, propano e, secondo alcune indicazioni, polvere da sparo. La macchina, con la targa del Connecticut, è stata isolata. Gli spettacoli che non erano ancora cominciati sono stati posticipati. In un teatro, agli spettatori non è stato consentito di uscire. Broadway è stata chiusa dalla 43esima alla 46esima Strada con blocchi anche in parti di Eight Avenue. Attorno alle zone cordonate si è assiepata una folla, molti turisti con macchine fotografiche e cellulari pronti allo scatto. E' stato il secondo allarme in pochi mesi a Times Square: in dicembre, poco prima dell'ultimo dell'anno, la polizia aveva chiuso la piazza per due ore mentre si svolgevano indagini su un furgone sospetto: alla fine si scoprì che all'interno non c'erano altro che abiti.
Bloomberg: strage evitata Il sindaco di New York, Michael Bloomberg, ha dichiarato che l'evacuazione di Times Square e la neutralizzazione dell'ordigno, sebbene artigianale, ha evitato un "evento molto cruento". "Abbiamo avuto molta fortuna", ha detto Bloomberg. Il sindaco ha riferito che gli artificieri hanno "confermato che il veicolo sospetto conteneva in effetti un ordigno", che ora è stato "dinsinnescato" La "rudimentale" bomba è stata rivenuta all'interno di uno sport utility vehicle (Suv), ha precisato ancora il sindaco affermando che le autorità al momento non hanno piste concrete: "Non abbiamo alcuna idea di chi abbia fatto ciò e perché". Il capo della polizia di New York, Raymond Kelly, detto che nel veicolo sono stati rinvenuti propano, benzina, fili elettrici e fuochi d'artificio.
Rivendicazione dei talebani Un gruppo di talebani in Pakistan ha rivendicato, con un video pubblicato su un sito islamico, lo sventato attacco terroristico a Times Square. Secondo la rivendicazione, l'attentato aveva lo scopo di vendicare gli attacchi dei droni americani e l'uccisione di due islamisti e "martiri musulmani". "I talebani in Pakistan dichiarano la loro responsabilità per l'attentato a New York, una vendetta per la morte dei due leader al-Baghdadi e al-Mahajer e i martiri musulmani", è detto nella rivendicazione pubblicata su un sito molto utilizzato dagli integralisti. La rivendicazione è al vaglio degli inquirenti.
La polizia: rivendicazione non attendibile Non ci sono prove che la rivendicazione dei talebani pakistani sia attendibile: lo ha detto il capo della polizia. Kelly ha detto che si sta valutando un'altra rivendicazione arrivata ad alcuni media newyorchesi. Kelly ha detto che non ci sono ancora elementi sufficienti per determinare una matrice terroristica straniera o interna. La polizia sta continuando a esaminare le video-camere di sorveglianza montate su Times Square: ce ne sono 83.
Ricercato bianco quarantenne La polizia sta dando la caccia a un uomo di razza bianca e sui quarant'anni che è stato ripreso da un video di sorveglianza mentre lasciava l'auto-bomba. Nel video - ha detto Kelly, si vede l'uomo che si sfila una camicia scura rivelando un'altra maglia rossa sotto. "Ha messo la camicia scura in una borsa che aveva con se'". Il video è stato ripreso a metà isolato da dove era parcheggiata la Nissan. Kelly ha detto che alcune munizioni sono esplose all'interno dell'auto che ha provocato l'evacuazione di Times Square.
Gli inquirenti: "Progressi significativi" "Progressi significativi sono stati fatti nell’indagini sull’autobomba", ha detto il ministro della Giustizia Usa Eric Holder, ci sono "buone piste". E' stato un venditore ambulante di magliette a segnalare alla polizia l'auto sospetta. Secondo il sindaco, l'ambulante alle 18.30 ora locale (mezzanotte e mezza in Italia) ha notato sulla 45/a strada all'incrocio con la 7/a "un veicolo sospetto senza nessuno a bordo" e ha allertato un poliziotto a cavallo. Quest'ultimo ha notato del fumo che proveniva da aperture nei pressi del sedile posteriore e odorava di polvere da sparo. Il veicolo secondo le autorità era un suv Nissan Pathfinder verde scuro, con il motore accesso e le quattro frecce inserite. Aveva una targa del Connecticut che non corrispondeva al mezzo.
Bombole di gas e benzina Nel bagagliaio del suv gli
artificieri hanno trovato e disinnescato tre bombole di gas propano, fuochi d'artificio a combustione graduale, due taniche di benzina e due orologi usati apparentemente come timer. La polizia ha rilevato anche impronte digitali.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.