Pubblica umiliazione per la Nazionale di calcio nordcoreana dopo l'esperienza in Sudafrica, costata l'eliminazione dai Mondiali al primo turno con il 7 a 0 a opera del Portogallo, per «l'incapacità mostrata nel seguire le indicazioni fornite dal Caro leader Kim Jong-il». È quanto scrive il quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo, riprendendo un ampio servizio di Radio Free Asia, che ha citato fonti anonime della Corea del Nord. Risulta inoltre che il ct della nazionale sarebbe stato mandato a lavorare in un cantiere edile.
L'intera squadra è stata costretta a restare in piedi il 2 luglio scorso su un palco allestito al Palazzo della Cultura popolare, appena tre giorni dopo il rientro dal Sudafrica, ed è stata sottoposta a una feroce critica ideologica di sei ore.
Unici a sfuggire al processo, i due giocatori del Nord nati e residenti in Giappone, An Yong-hak e Jong Tae-se, l'attaccante scoppiato in lacrime alle note dell'inno nordcoreano prima del match col Brasile.
Circa 400 funzionari, tra cui il vice ministro del Partito dei Lavoratori e ministro dello Sport, Pak Myong-chol, altri atleti e studenti hanno preso parte alla pubblica critica, mentre a Ri Dong-kyu, commentatore sportivo della tv pubblica Kctv, è stato affidato il compito di elencare punto per punto gli errori di ogni singolo giocatore.
«Il ct Kim Jong-hun e i calciatori sono stati costretti a restare in piedi, mentre atleti e studenti si sono alternati a criticare i giocatori. Alla fine della sessione i giocatori hanno a loro volta criticato l'allenatore», ha riferito la Rfa.
Una fonte a Sinuiju ha detto che il tema della sessione è stato «il tradimento della fiducia di Kim Jong-un», il figlio di Kim Jong-il considerato il suo erede.
Il ct, probabilmente rimproverato più di tutti perché qualcuno ha dovuto farsi carico delle responsabilità, sarebbe - in base ad alcuni voci - stato «espulso dal partito e mandato a lavorare in un cantiere edile a Pyongyang».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.