Hyundai Inster Cross: simpatia elettrica con spirito d’avventura

Il nuovo city SUV 100% elettrico della Casa coreana ha un’anima urbana, ma non teme le gite fuoriporta. Tanta tecnologia, comfort da grande e carattere brillante: il futuro green ha il sorriso

Hyundai Inster Cross,
Hyundai Inster Cross,
00:00 00:00

Può un’auto essere simpatica? Se parliamo della nuova Hyundai Inster Cross, la risposta è sì. Questo city-SUV elettrico, agile come una citycar ma con ambizioni da globetrotter, ha tutto per farsi voler bene. Dimensioni compatte, un design frizzante e tanta voglia di mettersi in gioco. E in viaggio.
Noi lo abbiamo messo alla prova in Emilia, partendo dalla stazione AV Mediopadana per scoprire che dietro i suoi 115 CV e i 360 km di autonomia si nasconde più di una semplice vettura da città. Strade statali, autostrada e paesini tra il Po e la Food Valley ci hanno portato fino alla Corte Pallavicina, dove Re Carlo III ha prenotato il Culatello. Non uno qualunque, ma quello regale. E come lui, anche l’Inster Cross ha qualcosa di nobile.
Dentro lo spazio è sorprendente: aria sopra la testa, braccioli comodi davanti, e sedili posteriori regolabili e scorrevoli. La flessibilità è estrema, si può scegliere se dare priorità alle gambe dei passeggeri o allo spazio nel bagagliaio. Il tetto panoramico è una gioia da aprire col sole, mentre i due display da 10,25 pollici sono rapidi, leggibili e ben connessi xonn sistemi Apple CarPlay o Android Auto, e aggiornamenti di sistema OTA.
Quattro le modalità di guida, incluso un programma per la neve: perché con Lei, ci vada davvero ovunque. La guida è divertente, brillante ai semafori, e stabile anche sulle nostre care buche cittadine. Le sospensioni lavorano bene, senza sacrificare il comfort. E poi si parcheggia ovunque.
La dotazione ADAS è completa, tutto Hyundai Smart Sense di secondo livello, e non manca nulla per sentirsi coccolati: cambio shift-by-wire, climatizzatore automatico, ricarica wireless e retrocamera.
Viene da chiedersi: cosa ne penserebbe Trilussa, poeta della Roma verace, se potesse scorrazzare con questa Inster Cross per Trastevere? Forse scriverebbe sonetti sulla frenata rigenerativa, o sul silenzio del motore tra i sampietrini.

E magari la parcheggerebbe sotto casa con la soddisfazione di chi sa di aver scelto un’auto allegra, intelligente e pronta a tutto.
Prezzo? 29.650 euro chiavi in mano, oppure 149 euro al mese. Un vero affare per chi vuole il meglio del futuro, senza rinunciare al sorriso.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica