Mazda CX-5 2023, nuovi motori mild-hybrid in gamma

Sistema mild-hybrid a 24V e nuovi allestimenti per il suv giapponese

Mazda CX-5 2023, nuovi motori mild-hybrid in gamma

La casa giapponese aggiorna la sua vettura di punta. Nuova Mazda CX-5 2023 continua il suo processo evolutivo della seconda generazione, da noi recentemente provata. Mazda introduce così in gamma il sistema mild-hybrid a 24V per tutte le motorizzazioni a benzina, ovvero il 2.0 da 165 CV e il più tecnologico Skyactiv-X 2.5 da 194 CV. Secondo il brand, ciò consentirebbe di ridurre i consumi tra il 5 e l’8%, rispetto ai motori sprovvisti di tale sistema. C’è anche una riduzione delle emissioni di Co2 pari a 12 g/km.

Funziona proprio come i più noti sistemi mild-hybrid, con il recupero dell’energia durante la fase di frenata, alimentando un’unità ISG (Integrated Starter Generator) che avvia il motore a benzina e alimenta i sistemi di bordo dell’auto. La batteria è inserita tra le ruote, in prossimità del vano motore. Rimangono poi confermati i motori diesel da 2.2 di cilindrata, da 150 e 184 CV, con cambio automatico o manuale e trazione anteriore o integrale.

Cresce il comfort, gamma più ampia

Migliorata anche tutta l’area NVH, ovvero la riduzione delle vibrazioni e suoni provenienti dall’esterno, a beneficio del comfort e del piacere a bordo. Come avevamo già sottolineato nella nostra prova, l’isolamento acustico dall’esterno è notevole, facendo sentire i passeggeri come avvolti da una bolla di vetro. Nuova CX-5 2023 riceve anche di serie, per tutte le versioni, il volante e i seidli riscaldabili assieme alla ricarica ad induzione dello smarpthone, display con connettività per Apple o Android e alle prese USB-C anteriori. Nuova anche la coloraizone Rhodium white premium, di ispirazione stilistica giapponese. Si modifica anche la gamma, con nuovi allestimenti che prendono il nome di: Centre Line, Exclusive Line, Homura, Takumi più le versioni speciali Advantage e NewGruond.

Mazda

Nuova gamma allestimenti

Con l’accesso alla gamma, dell’allestimento Centre Line si trovano i cerchi in lega da 19”, gruppi ottici full-led, sensori di parcheggio con videocamera, navigatore, adas. Salendo ad Exclusive Line si guadagna anche il portellone automatico, impianto audio Bose e fari a matrice di Led. Con Homura, la più sportiva, si hanno anche le modanature nere lucide nella zona inferiore della carrozzeria, sui retorvisori esterni e cerchi in lega da 18”. L’interno è caratterizzato per materiali pregiati, con pelle e tessuto impreziosirti da cuciture rosse. Con Takumi l’interno diventa interamente in Pelle Nappa con inserti in legno oltre alla regolazione elettrica dei sedili e alla ventilazione.

Salgono i prezzi

Cresce leggermente il listino, partendo ora da 36.700 euro per l’allestimento Centre Line (prima da 35.300 per l’allesitmento Business) con il 2.0 benzina da 165 CV, con trazione anterior e cambio manuale.

Il vertice della gamma supera di poco i 50.000 euro, per la versione Takumi con il 2.2 turbodiesel da 184 CV e trazione integrale con cambio automatico. Le vetture dotate dei nuovi aggiornamenti saranno disponibili nei concessionari dal mese di febbraio 2023.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica