Automotive

Le migliori auto ibride sotto i 20.000 euro

Vediamo quali sono le migliori auto ibride che hanno un prezzo inferiore ai 20.000 euro. Fra queste ci sono delle perfette vetture da città

Le migliori auto ibride sotto i 20.000 euro
Tabella dei contenuti

Le auto ibride sono divenute in breve tempo una realtà solida, cementificando la loro presenza nel parterre delle auto circolanti. Questa tipologia di vetture ha fatto breccia anche tra gli italiani, a tal punto che nel 2022 la quota di mercato delle ibride nel Bel Paese è arrivata al 34,8%, rosicchiando posizioni alle motorizzate a benzina e soprattutto gasolio. Le previsioni riguardanti il 2023 sono ancora più ottimistiche, dunque è legittimo fare un focus sulle opportunità che le pieghe del mercato offrono agli automobilisti. Dunque, vediamo quali sono le migliori auto ibride sotto i 20.000 euro.

Ibride offerte sotto i 20.000 euro

Trovare auto sotto la franchigia dei 20.000 euro comincia a essere un'operazione sempre più complessa, ma fortunatamente qualche buona proposta si riesce a reperire. Ovviamente si parla, per lo più, di citycar o piccole automobili ideali per viaggiare in città, sgusciando con agilità nel traffico.

Questa categoria, tra l'altro, beneficia degli ecobonus messi a disposizione dallo Stato, che favorisce una loro operazione di acquisto. Di seguito vediamo le migliori proposte:

  • Fiat 500 Hybrid: una grande rappresentante del design italiano con le sue forme morbide, affusolate e molto classiche. La 500 ha una fama che la precede, issandosi come perfetta compagna di viaggio per chi ricerca oltre alla praticità anche lo stile. Compatta, leggera e funzionale, nonostante le sole tre porte. Da un po' di tempo è anche ibrida, grazie al 1.0 FireFly da 70 CV, che ha contribuito ad abbassare i consumi e le emissioni nocive. Prezzi a partire da 16.900 euro.
  • Fiat Panda Hybrid: la più amata dagli italiani, che costantemente la premiano come vettura più venduta dell'anno ormai da svariati anni. Come la "sorella" 500, anche lei è stata elettrificata in modo leggero, cosa che le ha permesso di entrare in questa categoria, abbattendo consumi ed emissioni. Prezzo a partire da 15.600 euro.
  • Lancia Ypsilon Hybrid: il terzetto italiano di perfette auto da città con motorizzazione ibrida viene completato dalla Ypsilon, che viene regolarmente aggiornata con versioni sempre più ricche e al passo coi tempi. Come per Panda e 500, il motore è il medesimo: 1.0 FireFly da 70 CV. Prezzo da 16.200 euro.
  • Renault Clio: per circa 20.000 euro si può mettere le mani su un'auto di segmento B, solida e affermata come la Clio. La francese, tra l'altro, dispone di una teconologia Full Hybrid, grazie alla motorizzazione 1.6 E-Tech da 145 CV. Sicuramente un'occasione irrepetibile.
  • Suzuki Swift Hybrid: la Swift è una vettura che genera simpatia, sarà per le sue forme giocose, ma al tempo stesso dinamiche, o perché una volta seduti al suo volante riesce sempre a sorprendere. Della sua proverbiale dinamica si può aggiungere poco, ma nella sua versione Hybrid riesce a stupire anche per consumi ridotti e basse emissioni di CO2 nell'aria. Il suo motore è un 1.2 da 90 CV, tutto pepe e sostanza. Prezzo intorno ai 20.000 euro.
  • Suzuki Ignis Hybrid: questo veicolo è un urban crossover, un SUV compatto come una citycar. Le sue ruote alte la rendono un'auto comoda e versatile, fruibile in molteplici circostanze. La casa giapponese la offre anche in versione Hybrid, rivelandosi una vera campionessa di consumi (3,9 litri ogni 100 km). Prezzo da 20.000 euro.
  • Hyundai i20 Ibrida: linea graffiante, moderna e dal taglio sportivo. La i20 è una vettura solida, di piccole dimensioni, ma di grande carisma. Adotta un motore ibrido benzina di 998 cc dalla potenza massima di 100 cavalli. Non sono certamente pochi, infatti ci si può anche divertire a bordo di questa piccola coreana. Ma attenzione, sia consumi che emissioni sono ridotti al minimo. Prezzi a partire da 19.800 euro.
  • Mazda 2: doveroso menzionare in questo elenco la Mazda 2, veicolo compatto, leggero e maneggevole. Può contare sulla tipica robustezza e affidabilità giapponese, oltre che su delle doti dinamiche eccellenti per la sua categoria di riferimento. Sotto al cofano nasconde un motore 1.5 litri Skyactiv-G da 75 CV o 90 CV, abbinato a un piccolo propulsore elettrico che le permette l’omologazione ibrida. Prezzi a partire da 19.950 euro.

Hyundai i20

Commenti