Peugeot, la tecnologia del motorsport sulle auto di serie

“Il motorsport – ci ha spiegato la manager di Peugeot Linda Jackson - è molto importante perché è un laboratorio di tecnologia con cui sviluppiamo aerodinamica, elettrificazione, batterie, pneumatici ed altre soluzioni che poi possiamo trasferire sulle auto che guidiamo tutti i giorni"

Peugeot, la tecnologia del motorsport sulle auto di serie
00:00 00:00

L’impegno nel Motorsport di Peugeot risale al 1894, quando una Type5 partecipò, e vinse, alla prima gara cronometrata della storia: la Parigi–Rouen. Arrivando nell’epoca moderna non passano inosservate le sette vittorie alla Dakar: con 205 T16, nel 1987 e 1988, quello delle 405 T16 nei due anni successivi. Con la 2008 DKR nel 2016 e con la 3008 DKR nel 2017. Sempre con la 3008 DKR, ma con la versione Maxi nel 2018.

L’impegno nei rallies non si è estinto, in tantissimi campionati la 208 Rally4 viene scelta per le sue caratteristiche di vera leonessa: motore tre cilindri, turbo, 1.199 cm³, 208 cavalli e una coppia di 290 Nm. Trazione anteriore e cambio SADEV, sequenziale a cinque velocità. Peso 1080 kg. Facile da guidare, affidabile, la macchina perfetta per correre e vincere.

Per quanto riguarda il WEC, Peugeot lo ha scelto per sviluppare i motori elettrificati. La 508 PSE (Peugeot Sport Engineered) plugin, ad esempio, è equipaggiata con alcune soluzioni tecniche derivate dall’Endurance. Impostando la modalità di guida sport, ad esempio, le logiche di gestione dell’erogazione dei cavalli prevedono che la vettura ne abbia a disposizione 360 e il livello della batteria dell’unità elettrica non arriva mai a scaricarsi. La logica della mappatura deriva direttamente dal campionato WEC.

Nel paddok di Le Mans, durante la 24 Ore, abbiamo avuto modo di intercettare Linda Jackson, Ceo del brand transalpino.

"Il motorsport – ci ha spiegato la manager - è molto importante perché è un laboratorio di tecnologia con cui sviluppiamo aerodinamica, elettrificazione, batterie, pneumatici ed altre soluzioni che poi possiamo trasferire sulle auto che guidiamo tutti i giorni. Il campionato WEC-FIA, è una grande opportunità perché testiamo le tecnologie al massimo livello in termini di performance, durata, affidabilità ed efficienza".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica