Quella potenza di fuoco del marchio MG: le chiavi del successo delle auto cinesi

Su 21.261 immatricolazioni in Italia da gennaio a giugno, 16.016 appartengono a ZS, un versatile Suv a benzina

Quella potenza di fuoco del marchio MG: le chiavi del successo delle auto cinesi
00:00 00:00

Il Dragone spaventa con le sue ampie e possenti ali il Vecchio Continente. L’Europa risponde con la difesa e con l’arroccamento dietro alle mura di cinta per rallentare l’avanzata delle auto elettriche provenienti dalla Cina. Il tutto si traduce in dazi che possono arrivare fino al 48%, una misura drastica che ha portato a qualche scossone e malumore di troppo, anche tra gli stessi concorrenti europei. Tuttavia, alzare barricate, lo insegna la storia, non è mai stata la mossa giusta per bloccare l’avanzata esterna. Inoltre, siamo propri sicuri che l’allarme rosso per i costruttori d’auto del nostro Continente sia da rivolgere alle EV?

Osservando gli attuali dati del mercato italiano, al pari di quelli forniti dai principali Paesi d’Europa, la Cina con i suoi prodotti è già penetrata in modo sensibile tra le scelte degli automobilisti di casa nostra, e lo ha fatto non sfruttando l’elettrico, bensì la più classica delle propulsioni: il motore endotermico a benzina, puro o elettrificato. Delle 21.261 immatricolazioni registrate in Italia da gennaio a giugno di vetture a marchio MG, appartenente al colosso asiatico SAIC, ben 16.016 appartengono alla MG ZS, un versatile SUV con motore a “benza”. Questo modello intrigante è stabilmente nella classifica dei dieci più venduti con questa alimentazione, in una posizione d’onore a prova di medaglia di bronzo. La sua scalata sembra inarrestabile. La potenza di fuoco di MG può contare anche sulla HS, un C-SUV che nei primi sei mesi del 2024 ha venduto 3776 unità grazie alla sua versione squisitamente endotermica, e sulla MG3, un’utilitaria ibrida pronta a fare furore.

Il fenomeno MG è un nobile apripista per le cinesi in Italia, e in Europa, perché può contare sulla forza di un marchio noto con alle spalle una storia centenaria e su un’esperienza più che consolidata da parte di SAIC nel campo delle quattro ruote, essendo il suo core business da sempre. Tornando al Belpaese, MG è riuscita in breve tempo a tagliare il traguardo del 2,5% di quota mercato, mentre nella rete dei privati è già stata superata la soglia del 3%. Un obiettivo che inorgoglisce la realtà cinese.


La forza di MG risiede non soltanto nella capacità di assecondare il gusto e le esigenze degli automobilisti nostrani con prodotti moderni ed efficienti, ma grazie a una rete capillare e a un nuovo imponente magazzino ricambi, recentemente inaugurato a Tortona (AL), è in grado di offrire una prontezza e una tempestività invidiabile nella consegna dei veicoli e nella gestione della filiera di approvvigionamento. Con il diligente esempio di MG, la Cina potrà giocare con destrezza la propria partita nel mercato europeo, ottenendo grandi riscontri.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica