Automotive

Primo contatto con la nuova Opel Corsa Hybrid

Leggera come l’ibrido “mild” che porta al debutto nella sua nuova versione a 48 volt

Primo contatto con la nuova Opel Corsa Hybrid

Ascolta ora: "Primo contatto con la nuova Opel Corsa Hybrid"

Primo contatto con la nuova Opel Corsa Hybrid

00:00 / 00:00
100 %

Leggera come l’ibrido “mild” che porta al debutto nella sua nuova versione a 48 volt. Leggera ma non da prendere alla leggera. Perché la nuova Opel Corsa Hybrid mantiene ciò che promette, ovvero brio e comfort, dimostrandosi una “cittadina” di livello. Aggiornata lo scorso anno sia esteticamente sia nell’infotainment, la nuova Corsa, che si aggiunge in gamma, allarga la scelta proponendo appunto la propulsione mild hybrid a benzina, da101 o 136 CV con un cambio robotizzato a doppia frizione a sei marce, particolarmente fluido, che si è fatto apprezzare nella prova rigorosamente urbana a Milano. Tecnicamente la nuova Corsa Hybrid è mossa da un sistema ibrido a 48 volt già utilizzato dal gruppo Stellantis in altre vetture come la Peugeot 208, che integra un motore a corrente da 29 CV nella trasmissione e che, se la piccola batteria da 0,9 kWh, sotto il sedile del guidatore, è carica, consente di anche di percorrere circa un chilometro a zero emissioni tornando utile per esempio negli attraversamenti ZTL.

Opel Corsa Hybrid

L’aspetto, divenuto più grintosetto, si evince da quel suo frontale in cui spiccano la nuova mascherina in nero lucido e i fari full led bruniti. Quasi impercettibili invece gli interventi nella zona posteriore della vettura dove la matita dei progettisti ha ritoccato, di fatto, solo, il disegno dei fanalini e la scritta “Corsa” in stampatello maiuscolo che occupa ora quasi tutta la larghezza del portellone. Quanto al comfort i sedili e il divano sono obbiettivamente morbidi e le buche e le sconnessioni delle varie strade di Milano, che abbiamo percorso, sono state assorbite senza troppi patemi dalle sospensioni. Gli interni della Opel Corsa Hybrid presentano rivestimenti in tessuto dei sedili e le tasche nelle portiere sono ampie con diversi vani in cui riporre bottiglie e oggetti di varie dimensioni. Bene per il cruscotto digitale configurabile in otto differenti modi, ancora meglio il sistema multimediale che ci è apparso decisamente più reattivo al tatto sfiorando il display da 10 pollici. Di serie ci sono la connessione ad Android Auto e Apple CarPlay wireless e i comandi vocali che si attivano con un tasto, oppure pronunciando la frase “Ehi, Opel”, e ancora la possibilità di aggiornare alcune funzioni over the air.

Già in pole position nelle concessionarie, la nuova Opel Corsa Hybrid parte da 23.900 euro

Commenti