Automotive

Renault Rafale, le prime informazioni che anticipano il debutto del SUV coupé

Omaggio al mondo aeronautico, la nuova SUV-Coupé Renault Rafale avrà un’impostazione sportiveggiante e probabilmente una meccanica full-hybrid

Renault Rafale, le prime informazioni che anticipano il debutto del SUV coupé

Ascolta ora: "Renault Rafale, le prime informazioni che anticipano il debutto del SUV coupé"

Renault Rafale, le prime informazioni che anticipano il debutto del SUV coupé

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Prende il nome di Renault Rafale l’inedita suv-coupé che il costruttore d’oltralpe svelerà in anteprima mondiale il prossimo 18 giugno. Il nome della vettura richiama il passato aeronautico della Casa francese, rendendo omaggio all’omonimo aereo da gara monoposto prodotto dalla Caudron-Renault, azienda nata dopo l’acquisizione della Caudron da parte della Casa del Rombo. Per questo motivo, il nuovo modello sarà presentato sotto i riflettori del Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio a Le Bourget, il 18 giugno alle ore 19.00.

SUV-Coupé di segmento D

Anticipata da una immagine teaser che lascia intravedere la sinuosa silhouette di questa vettura che si presenta un con un SUV coupé di segmento D, quindi lungo tra i 470 e 480 cm, basato sull’ormai nota piattaforma CMF-CD e caratterizzata dalla famiglia di motorizzazioni ibride E-Tech della Casa francese.

Modello di fascia alta

Come è lecito aspettarsi, la nuova Renault Rafale si posizionerà nella fascia alta dell’offerta del marchio francese, adottando le più sofisticate tecnologie della Casa. Nella foto a nostra disposizione è possibile notare un profilo molto aerodinamico e accattivante da SUV-coupé che ben si discosta dalla “sorella” Espace con cui condividerà molti parti tecniche e meccaniche.

Design accattivante

La linea della zona posteriore del tetto è molto rastremata ed accentuata dal grande spoiler posizionato sopra il lunotto, non manca inoltre un accento di coda che sovrasta i gruppi ottici. Il frontale si distingue per la suggestiva firma luminosa a LED caratterizzata dalla presenza di un elemento orizzontale abbinato ad altri due quasi verticali che confluiscono al centro del fascione paraurti. Dettagli rossi sparsi sul corpo vettura enfatizzano l’animo sportiveggiante di questo modello.

Meccanica Full-Hybrid

Lavettura sarà quasi certamente equipaggiata con meccanica Full Hybrid apprezzata anche su altri modelli Renault. Con ogni probabilità la Rafale sfrutterò il sistema ibrido E-Tech composto da un 3 cilindri turbo 1.

2 abbinato a due motori elettrici, per una potenza complessiva di 200 CV, mentre è meno probabile l’uso del motore entry-level a benzina mild hybrid di 1,2 litri da 130 CV utilizzato dalla versione base dell’Austral.

Commenti