Automotive

SUV compatti 2023: quali sono i migliori, caratteristiche e prezzi

I SUV compatti sono una delle categorie del mondo dell'automobile che vanno per la maggiore. Vediamo le migliori proposte del 2023

SUV compatti 2023: quali sono i migliori, caratteristiche e prezzi
Tabella dei contenuti

Nel corso dell'ultimo decennio la fauna automobilistica ha visto un radicale mutamento, che da una parte ha portato gradualmente al calo delle vendite delle canoniche berline, station wagon e coupé, mentre dall'altra all'innalzamento vertiginoso della presenza scenica dei crossover e dei SUV. Questa categoria ha proliferato in modo determinato, ottenendo a tutti gli effetti la leadership delle vendite nei mercati occidentiali, ritagliandosi il ruolo di oggetto del desiderio per la maggioranza degli automobilisti. Anche per questo motivo, vi forniamo un elenco di quelli che sono i migliori SUV compatti, che potrete trovare in circolazione in questo anno 2023.

I SUV compatti, cosa sono

I SUV compatti o, se preferite, crossover sono quei veicoli che abbinano in modo semplice ma virtuoso le ruote alte con dimensioni ideali per muoversi in ambito urbano. Sono automobili che si trovano più a proprio agio sull'asfalto, anziché ad azzardare delle avventure su percorsi non battuti, in puro offroad. In fondo, sono proprio loro che hanno rosichiatto la terra sotto ai piedi alle hatchback. Dunque, vediamo quelle che sono le migliori proposte tra i SUV compatti di quest'anno.

Le migliori proposte

  • Jeep Avenger: è la grande novità dell'anno, una delle più gustose. Avenger è il più piccolo della famiglia, un SUV compatto e giovanile, con linee fresche e moderne, che tuttavia non tradiscono lo spirito del marchio a cui appartiene. Proposto in versione elettrica con motore da 156 CV, nel mercato italiano viene venduto anche con propulsore endotermico 1.2 turbo a benzina da 100 CV. Prezzi a partire da 23.300 euro.
  • Ford Puma: un'auto che ha stravolta la scena mondiale, grazie a delle linee vincenti, semplici ma raffinate. La Puma ha fatto centro, fin dal suo lancio. Oltre a un esterno particolarmente seducente, anche l'abitacolo molto curato contribuisce alla sua indiscussa popolarità. Molto benzina e mild hybrid. Prezzi a partire da 27.000 euro.
  • Cupra Formentor: crossover medio dal taglio decisamente sportivi e dai contenuti premium. Il brand spagnolo, ormai svincolato dalle vicende di Seat, brilla di luce proprio anche grazie a questo modello, che sta guadagnando sempre più estimatori. Le sue linee sono affilate e scolpite, molto dinamiche. Sotto al cofano, poi, c'è l'imbarazzo della scelta con motori benzina, diesel e ibridi. Prezzi a partire da 35.600 euro.
  • Volkswagen T-Roc: ormai icona del suo segmento, grazie a linee granitiche, seducenti e al tempo stesso sportive. Offre buona abitabilità, una dinamica di guida eccellente e discreta abitabilità. Tutte caratteristiche che hanno introdotto la T-Roc nell'olimpo delle auto più vendute nel Vecchio Continente. Sotto al cofano agiscono soltanto motori a benzina e diesel, niente elettrificazione. Prezzi a partire da 27.650 euro.
  • Toyota Yaris Cross: la sua "sorella" è una delle utilitarie più brillanti del panorama attuale, lei indossando le ruote alte segue la stessa rotta ma nella categoria dei crossover. La Yaris Cross è un'auto intelligente, solida e moderna. Una vettura tecnologica e versatile, con uno stile marcatamente nipponico. Leggera e maneggevole, si rivela una grande alleata nel traffico cittadino. Tante le motorizzazioni ibride. Prezzi a partire da 27.060 euro.
  • Dacia Duster: non chiamatela soltanto low cost, né tanto meno SUV compatto. La Duster si è ritagliata uno spazio tutto suo nella scena dell'automotive, forte di uno stile personale e di alcune doti fuori dal comune. Prima di tutto è un'auto pratica, spaziosa e polifunzionale, capace persino di destreggiarsi come fuoristrada con molto onore. Poi, il suo lato economico, con consumi bassi e lunghe percorrenze (specie in versione GPL) attira chi non vuole alleggerire troppo il carico sul portafoglio. Prezzi a partire da 17.750 euro.
  • Mazda CX-30: linee graziosa, seducente e ammaliante, la CX-30 esprime nel migliore dei modi il Kodo Design. Gli interni sono curati, ben rifiniti e confortevoli. Le motorizzazioni spaziano da benzina a diesel, passando per l'ibrido. Prezzi a partire da 26.800 euro.
  • Jeep Renegade: look squadrato, muscoloso, molto tradizionale e dallo spirito offroad. Queste sono alcune delle chiavi del successo della Renegade, SUV compatto spazioso e decisamente attraente. Può essere declinata anche in versione 4xe, una versione a quattro ruote motrici con alimentazione plug-in hybrid con autonomia in elettrico puro di 50 Km. Prezzi a partire da 23.600 euro.

Mazda CX-30

Commenti