Automotive

Toyota bZ4X, presentato il primo SUV 100% elettrico della casa giapponese

La versione First Edition vanta una dotazione di serie particolarmente ricca e viene proposta da 59.900 euro che scendono a 56.900 in caso di permuta o rottamazione

Toyota bZ4X, presentato il primo SUV 100% elettrico della casa giapponese

Ascolta ora: "Toyota bZ4X, presentato il primo SUV 100% elettrico della casa giapponese"

Toyota bZ4X, presentato il primo SUV 100% elettrico della casa giapponese

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Dopo circa un anno dalla presentazione europea, Toyota ha svelato ufficialmente alla stampa italiana la Toyota bZ4X, primo SUV 100% elettrico del costruttore nipponico

Sportiveggiante e spaziosa

Dal punto di vista del design, la bZ4Xsi distingue per le sue forme muscolose che mescolano tagli decisi e netti. Basata sulla piattaforma dedicata "eTNGA", questo inedito modello si presenta come un SUV a zero emissioni che non disdegna lo sterrato leggero. Gli interni abbinano spazio e tecnologia, inoltre non manca un’ampia abitabilità, soprattutto per chi viaggia dietro. Tanti, poi, i vani portaoggetti e spazioso il bagagliaio con i suoi 452 litri.

Ricca dotazione e abitacolo hi tech

Toyota bZ4X

L'allestimento presentato alla stampa è al momento l'unico disponibile in Italia ed è denominato “First Edition”. La ricca dotazione di serie comprende tra le altre cose cerchi in lega da 20 pollici, fari full Led, sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 12,3 pollici e sistema audio Premium JBL, sedili in pelle riscaldabili e ventilati a regolazione elettrica, Remote Parking, nonché il pacchetto Toyota T-Mate con il Toyota Safety Sense di ultima generazione.

Due motori e trazione integrale

Dal punto di vista tecnico, il powertrain è composto da motori elettrici da 80 kW, uno per asse, per un totale di 218 CV che permettono di ottenere una trazione integrale di tipo intelligente denominata “AWD-i”. Secondo i dati dichiarati dal Costruttore, la vettura scatta da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, mentre i consumi si attestano sui 18,1 kWh/100 km. I motori elettrici sono alimentati da batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh che garantisce un'autonomia dichiarata di 411 km e offre una doppia opzione di ricarica: a corrente alternata da 11 kW o a corrente continua da 150 kW. Quest'ultima risulta capace, in condizioni ottimali, di portare il livello della batteria dal 10% all'80% in 30 minuti. Più lunghi, invece, i tempi per la ricarica a corrente alternata, pari a circa 7 ore.

Toyota bZ4X

Luca Vetrone, Communication & External Affairs General Manager di Toyota Motor Italia ha dichiarato:

Beyond Zero rappresenta un punto di partenza non solo verso un nuovo modello di mobilità che mette al centro la soddisfazione del cliente, ma anche per un diverso impatto sul piano sociale e ambientale. bZ4X è la prima di sei vetture a impatto zero che lanceremo sul mercato entro il 2026, con l'obiettivo di offrire un prodotto di qualità centrato in primo luogo sulle prestazioni delle batterie.

Prezzi e versioni

La Toyota bZ4X Firts Edition viene offerta in Italia a partire da 59.900 euro che scendono a 56.900 euro in caso di permuta o rottamazione.

Entro la fine dell'anno Toyota introdurrà sul mercato italiano la gamma completa di bZ4X, che prevede l'aggiunta della trazione 2WD (da oltre 500 km di autonomia) e l'allestimento "Pure".

Commenti