Si è riunito a Bruxelles il comitato di direzione della Face, cui hanno preso parte per l'Italia Giovanni Bana, vicepresidente della Federazione europea, e Massimo Marracci, Segretario generale dell'Aetc. All'ordine del giorno l'iniziativa caccia durevole della Ue, cui la Face partecipa attivamente e nel cui ambito sta prendendo corpo il coordinamento per la raccolta dei dati sui prelievi dei migratori, da condursi in forma standardizzata almeno nei principali paesi europei.
Altro argomento, l'influenza aviaria per la quale si è deciso di approntare un dossier informativo per i cacciatori impegnati al monitoraggio dell'avifauna selvatica. In proposito, l'Italia sta approntando un'iniziativa per uno specifico francobollo allo scopo di reperire fondi per la ricerca.
È stata valutata lentrata a regime del progetto «Natura 2000 e Caccia sostenibile» che formerà degli ambasciatori di Natura 2000 che dovranno occuparsi di divulgare una corretta informazione sulle modalità gestionali di tali siti e sulla compatibilità della caccia in tali territori.
Infine è stata presentata la relazione sull'attività dell'intergruppo «Caccia sostenibile, biodiversità e attività rurali». Attualmente, aderiscono 79 europarlamentari su 732, ossia circa il 10% del totale, fatto che rende l'intergruppo più partecipato di tutto il parlamento.
Aviaria, migratori e natura al Comitato europeo Face
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.