Enav si espande all'estero: firmato un accordo con il Nepal

Il gruppo si è aggiudicato un contratto con la Civil Aviation Authority of Nepal (CAAN) per la fornitura e l’assistenza di un avanzato sistema di gestione delle informazioni aeronautiche

L'ad di Enav, Pasqualino Monti.
L'ad di Enav, Pasqualino Monti.
00:00 00:00

Enav spicca il volo. La società per il controllo del traffico aereo continua ad espandersi nel mercato estero esportando prodotti e know-how. Grazie alla controllata IDS AirNav – società leader a livello globale nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche – il gruppo guidato dal Ceo Pasqualino Monti si è aggiudicato un contratto con la Civil Aviation Authority of Nepal (CAAN) per la fornitura e l’assistenza di un avanzato sistema di gestione delle informazioni aeronautiche.

La CAAN è responsabile dell’aviazione civile e dei servizi alla navigazione aerea sui circa 150 mila chilometri quadrati di spazio aereo e sui 34 aeroporti operativi del Nepal. L’accordo siglato con Enav prevede la messa in esercizio dei sistemi AMHS (Aeronautical Message Handling System) e CRONOS, la piattaforma per la diffusione delle informazioni aeronautiche, quali i NOTAM (NOtice To Air Men) per informare gli equipaggi di volo sulle condizioni lungo la rotta, sull’efficienza delle radioassistenze e su eventuali variazioni sulla disponibilità di spazi aerei o piste in uso, i dati meteo e i bollettini informativi pre-volo. Integrandosi con AMHS, CRONOS consente di governare e facilitare lo scambio delle informazioni aeronautiche, semplificandone lettura e diffusione tra tutti gli stakeholders del trasporto aereo come aeroporti, compagnie aeree, forze aeree e servizi meteorologici

Il contratto siglato con il Nepal è solo l’ultimo di una lunga serie di un 2024 da incorniciare. Negli ultimi mesi, infatti, Enav ha acquisito nuovi clienti esteri quali le Isole Fiji, la Repubblica Domenicana, la Tunisia, il Kosovo e la Cambogia. Per quanto concerne l’Italia, il gruppo ha messo nero su bianco un accordo con TELEDIFE (Direzione Informatica Telematica e Tecnologie Avanzate del Ministero della Difesa) per l’istallazione del nuovo radar della base militare di Sigonella.

Nuove possibilità di sviluppo per un’azienda già presente in circa 100 paesi nel mondo e che vanta un’offerta commerciale che spazia dalla fornitura e installazione di piattaforme tecnologiche alla consulenza e training in ambito aeronautico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica