Aziende

Swisscom tratta per comprarsi Vodafone Italia: prezzo 8 miliardi

La cifra dovrà essere erogata dalla compagnia svizzera in contanti e senza debiti

Swisscom tratta per comprarsi Vodafone Italia: prezzo 8 miliardi

Ascolta ora: "Swisscom tratta per comprarsi Vodafone Italia: prezzo 8 miliardi"

Swisscom tratta per comprarsi Vodafone Italia: prezzo 8 miliardi

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Swisscom è attualmente in trattativa avanzata per l'acquisizione di Vodafone. L’obiettivo è quello di comprare la filiale italiana del gruppo per poi fonderla con Fastweb. Nonostante le specifiche in merito all’operazione debbano essere ancora definite, i gruppi, come specificato in un comunicato dell’operatore telefonico svizzero, hanno definito un prezzo preliminare che ammonta a 8 miliardi di euro. Ecco tutti gli aggiornamenti.

Il pre-accordo

Vodafone ha confermato il pre-accordo con Swisscom, la compagnia svizzera ha affermato che "ha intrattenuto discussioni con diverse parti per esplorare opzioni di consolidamento del mercato in Italia e ritiene che questa potenziale transazione offra la migliore combinazione di creazione di valore, pagamento anticipato di un corrispettivo in cash e certezza della transazione per gli azionisti di Vodafone". La nota prosegue specificando che il tutto avvenga "a condizione che sia definito un accordo contrattuale vincolante per la transazione le parti hanno concordato che Swisscom acquisirebbe Vodafone Italia per un enterprise value di 8 miliardi di euro su base cash e debt free e soggetta ai consueti adeguamenti al momenti della chiusura della transazione. L’entreprise value rappresenta un multiplo di circa 26x sul consensus per il free cash flow operativo del 2024 e di circa 7,6x sul consensus per l’Adjusted Ebitda". La cifra, quindi, dovrà essere erogata in contanti e senza debiti. Ricordiamo che poco tempo fa Vodafone respinse l’offerta di Iliad per la fusione delle attività in Italia specificando che erano in fase di esplorazione per il consolidamento sul mercato italiano con diversi stakeholder. Iliad nella giornata di ieri, 27 febbraio 2024, ha rilanciato acquistando il 19,8% dell’operatore svedese Tele2.

Swisscom e Fastweb

Swisscom ha ricordato che Fastweb da dieci anni è in crescita per quanto riguarda clienti, ricavi ed Ebitda rettificato. Inoltre la compagnia risulta operatore leader per quanto riguarda il mercato europeo della banda larga. La nota prosegue: "La fusione prevista tra Vodafone Italia e Fastweb riunirebbe infrastrutture mobili e fisse di alta qualità, competenze e capacità complementari per creare un’azienda leader convergente. Le maggiori dimensioni, la struttura dei costi più efficiente e il significativo potenziale di sinergia consentirebbero all’entità combinata di liberare valore per tutti gli stakeholder. La transazione sarebbe un passo fondamentale per consentire a Swisscom di realizzare il suo obiettivo strategico di creare valore a lungo termine in Italia e sarebbe pienamente conforme agli obiettivi strategici dati dal Consiglio Federale". Inoltre Swisscom ha affermato che dopo l’acquisizione verrà mantenuto un rating di credito aziendale "A".

Si tratta della capacità di solvibilità della società cioè la capacità dell'impresa di ripagare i debiti generando risorse.

Commenti