Milano - Torna a Milano La Caccia, spettacolo ideato, diretto e interpretato da Luigi Lo Cascio, nella stagione dell'Elfo Puccini, con importanti novità a livello musicale e del suono, grazie al contributo delle musiche originali di Andrea Rocca e dell’ideazione sonora di Mauro Forte.
Liberamente ispirato a Le baccanti di Euripide, è un’indagine sulla tragedia greca, che riflette una curiosità artistica e intellettuale di Lo Cascio.
Musica e arti visive Un progetto sviluppato a più mani insieme a un manipolo di artisti visivi - Nicola Console per le scene e i disegni, Alice Mangano per scene e art direction, Desideria Rayner per i suoni e il montaggio video, Stefano Mazzanti per il disegno luci. Uno spettacolo affascinante che intreccia il teatro di parola con un insieme di contributi per immagini proveniente dal cinema di animazione, dall’utilizzo del suono elettronico e della video arte.
Lasciando fuori il resto degli accadimenti, la trama mette in primo piano l’esperienza particolare del tiranno di Tebe Penteo, la sua decisione di estromettere Dioniso dalla città e la smisurata punizione del dio. Dioniso annebbierà infatti le facoltà mentali del sovrano, per condurlo a una enorme disfatta.
L'opera di Lo Cascio In una scena su cui si proiettano le animazioni create da Nicola Console, Luigi Lo Cascio interpreta il caleidoscopio di stati d’animo di Penteo, la sua notte di tormenti e rivelazioni, un uomo rimasto solo e visitato solo da fantasmi che danno forma alle sue allucinazioni. La caccia a Dioniso verrà data anche, su un altro versante, da un personaggio che apparirà più volte nel corso dello spettacolo: uno studioso del mondo greco interpretato dal giovanissimo Pietro Rosa.
ELFO PUCCINI corso Buenos Aires 33, Milano
Informazioni e prenotazioni: tel. 02/00660606 - tel.02/716791
Inizio spettacolo ore 20.45, domenica ore 16 – Prezzi: Intero 25 €, ridotto 16 €, martedì 15
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.