Sara Parmigiani
Non è solo per chi nel ballo ha scoperto lattività adatta a bruciare calorie e tonificare i muscoli, né esclusivamente per gli addetti ai lavori, interessati a postura, passi base e coreografie. Ballare fa bene a tutti, tanto al corpo quanto alla mente. In unora di danza si bruciano fino a 600 calorie, inoltre con il flamenco si possono rassodare i glutei; praticando specialità latinoamericane si tonificano addominali e cosce e la lotta-danza brasilana chiamata Capoeira accresce forza e agilità.
Ma non è soltanto una questione di fitness. Il ballo stimola il cervello allapprendimento e alla coordinazione, nello stesso momento in cui la socialità si sviluppa in un ambiente protetto. Per questo ballare è spesso sinonimo di socializzare. «La danza è un veicolo sociale enorme, in modo particolare quando si pratica in coppia, come nel caso del tango», afferma Marlon Giuri, maestro di ballo dellomonima Scuola di via Paracelso, sede tra laltro della Società italiana mestri di ballo. «Ma sono di forte valore sociale anche tutti quei momenti in cui, durante le lezioni, si solidarizza con gli altri studenti, soprattutto tra principianti. E non fa differenza se si è impegnati in danze caraibiche, balli da sala o acrobazie hip hop». Ballare mette di buon umore, offre lopportunità di fare nuovi incontri e allena il sistema cardio-vascolare. Inoltre, è stato dimostrato che accompagnare il movimento alla musica è anche un ottimo modo per scaricare certi stati di tensione, di repressione e di ansia. A questo punto bisogna solo scegliere il ballo più adatto al nostro scopo o quello che maggiormente ci incuriosisce.
Il panorama milanese è molto ampio, modellato negli ultimi anni da una richiesta sempre più eterogenea ed esigente: da settembre a giugno oltre sessanta scuole in città propongono quasi ogni tipo di corso, dalla danza classica a quella moderna, dai tipici balli africani alle sensuali movenze orientali. Le offerte sono strutturate su misura, a seconda che si lavori con principianti o esperti, giovani o anziani, amatori o animatori di balere e villaggi vacanze. Per quanto riguarda le tendenze, oltre ai sempreverdi balli da sala e latinoamericani, prendono piede le danze moderne e di strada come funky e hip hop.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.