Sul «gioco» dei Municipi arriva il ciclone Stefano Balleari. Il consigliere comunale del Pdl fa il pienone di tagliandi, ma soprattutto entra in classifica in molti parlamentini. Ieri a suo nome sono arrivati 19 consensi, ma non tutti lo sognano come presidente dello stesso Municipio. A seconda dei quartieri di residenza dei lettori, cè chi lo vorrebbe un po qua e un po là, in tutto il centro-levante cittadino. Lattestato di stima gli consente in particolare di raggiungere un buon numero di consensi, più precisamente 16, nel Centro Est, non a caso il Municipio più caldo, non solo perché in questi giorni è a rischio commissariamento. Anche i lettori del Giornale si appassionano ai problemi della zona. In testa alla classifica cè subito Stefano Garassino, con 31 voti di cui 7 raccolti ancora ieri, tallonato da Milena Pizzolo, 23 consensi in tutto (5 ieri). Entrambi sono espressione della Lega, in una zona in cui molto forte è anche la battaglia sulla realizzazione della moschea. Dopo i 16 tagliandi di Balleari, si attesta a quota 6 una new entry, lex leghista Giovanni Borelli.
Per il Municipio II Centro Ovest non è ancora arrivato alcun voto. Primi consensi invece per la Bassa Valbisagno (III), dove Carla Boccazzi (oggi impegnata proprio in questo consiglio nelle quotidiane battaglie a nome del Pdl) a quota 3 è inseguita proprio dal «solito» Balleari a quota 1. Anche per lAlta Valbisagno (IV) ancora nessun tagliando. Si muove invece la Valpolcevera (V), dove i tagliandi già arrivati (5) sono tutti per Alessio Bevilacqua, consigliere uscente del Pdl, che per il momento non sembra avere avversari designati.
Latitano i consensi per il Municipio VI Medio Ponente, mentre decisamente curiosa è la svolta segnata a Ponente (VII) dove da ieri è balzato in testa il presidente in carica, Mauro Avvenente. Esponente del centrosinistra, risulta comunque molto apprezzato, tanto che in redazione è giunta la busta con 10 tagliandi per indicarlo come presidente da confermare. In questo Municipio ha ottenuto una preferenza anche Fausto Benvenuto, capo dei promotori della Libertà. Negli ultimi due Municipi, entrambi guidati dal centrodestra, cominciano a formarsi le classifiche. Nella zona del Medio Levante (VIII), che oggi è governata dalla giunta di Pasquale Ottonello, in testa balza Tiziana Notarnicola, con 7 consensi, ma il suo margine di vantaggio è minimo sia rispetto a Renzo Di Prima, sia rispetto a Stefano Costa, entrambi accreditati di 6 consensi. Un tagliando, anche in questo caso, inserisce in lista il nome di Stefano Balleari. Che è al momento anche lunico ad avere ricevuto una citazione per guidare la parte estrema della città, cioè il Municipio Levante (IX), dove oggi il presidente è lapprezzato Francescantonio Carleo.
Piccolo riassunto per i nostri lettori che intendono partecipare al gioco-sondaggio che ha già avuto unottima eco per la scelta del candidato ideale in Comune e in Provincia. Ogni giorno in cui esce ledizione di Genova viene pubblicato il tagliando (in basso a sinistra di questa pagina). Questo è utilizzabile per esprimere la preferenza in qualsiasi Municipio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.