da Roma
Solo poco più di 4 su dieci aventi diritto sono andati alle urne ieri, per i ballottaggi delle amministrative. È del 46,4% la media della affluenza alle urne rilevata alle ore 22 nei 55 comuni italiani impegnati nel secondo turno di per le elezioni amministrative.
Secondo i dati diffusi dal Viminale, in particolare l'affluenza è in calo in tutti e cinque i capoluoghi al voto: a Belluno alle 19 aveva votato il 32,6% (contro il 33,8%) del primo turno, a Catanzaro il 28,4% (contro il 36,9%), a Caserta il 30,3 (contro il 36,2%), a Rovigo il 36,5% (contro il 38,2%), a Salerno il 30,1% (contro il 30,7%). Ma le urne resteranno aperte anche oggi dalle 7 alle 15. Per la scelta dei sindaci di Cagliari e Carbonia si è votato al primo turno, a causa di riammissioni di liste escluse.
In Sicilia si è tornati al voto per una minitornata che riguarda la provincia di Trapani e 28 comuni, tra i quali Ragusa è l'unico capoluogo. Nessun ballottaggio per le provinciali che si sono concluse al primo turno con la vittoria 5 a 3 del centrosinistra che ha incassato la provincia di Lucca, Ravenna, Campobasso e Mantova ed ha strappato Reggio Calabria alla Cdl mentre il centrodestra si è confermato a Treviso, Pavia e Imperia. Al primo turno i comuni capoluogo che sono andati al voto il 28-29 maggio sono stati 23. Il centrosinistra ha portato a casa 14 sindaci (Torino, Savona, Ravenna, Rimini, Arezzo, Grosseto, Siena, Ancona, Roma, Benevento, Napoli, Barletta, Cosenza, Crotone). In particolare ha strappato alla Casa delle Libertà Arezzo, Grosseto, Benevento e Crotone. La Cdl ha invece vinto in 4 comuni (Milano, Lecco, Varese e Fermo). A questi 4 va aggiunta la vittoria a Novara dove il sindaco uscente della Lega, Massimo Giordano è stato confermato con oltre il 60% dei consensi con il voto di domenica scorsa.
Da registrare a Caserta alcune polemiche ai seggi, per la presenza di persone che continuavano a distribuire volantini propagandistici per entrambi i candidati della Cdl e dell'Unione (rispettivamente Paolino Maddaloni e Nicodemo Petteruti).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.