Marcello Zacché
da Milano
Con un rialzo del 3%, oltre i 2,3 euro, i titoli della Telecom hanno chiuso la giornata di Borsa con uno sprint che non si vedeva da tempo. Stessa musica per i titoli di risparmio (più 2,6% a 1,98 euro). Una tendenza che ha trovato riscontro in diversi altri mercati europei, in cui i titoli delle tlc hanno generalmente ottenuto buone performance. Hanno aiutato anche i risultati di Telefonica, il colosso di Madrid che ha ieri comunicato i dati di bilancio con numeri che si sono rivelati nella fascia alta delle aspettative degli analisti finanziari.
Daltra parte è da tempo che i telefonici sono sotto pressione nel Vecchio continente, e non solo. Penalizzati da investitori più interessati alle banche e alle utilities. Argomentazione che calza a pennello per la Telecom Italia di Marco Tronchetti Provera. Basta fare due conti e osservare che, rispetto a ieri, il titolo ha ceduto in un anno il 25 per cento. Ma anche solo da gennaio il calo è notevole: oltre il 10 per cento.
Solo questo fatto rende interessante il titolo per almeno un motivo elementare: il rendimento atteso. Il dividendo del titolo, secondo le previsioni più prudenziali degli analisti (0,11-0,12 euro per azione ordinarie, 1-2 centesimi in più per le risparmio), combinato con le quotazioni di ieri corrisponde a un rendimento (lordo) su base annua nellordine del 6% per le ordinarie, e di oltre il 7% per le risparmio. Roba da far impallidire il conto arancio. E con un rischio capitale che potrebbe essere relativo. Soprattutto se la tendenza intravista ieri dovesse diventare un trend consolidato per i prossimi mesi.
Ma per Telecom Italia non è tutto: i prossimi giorni sono importanti perché mercoledì prossimo, a Milano, Tronchetti officerà il Telecom day, appuntamento annuale nel quale il gruppo aggiorna il piano industriale triennale e fornisce i dettagli sul bilancio, che verrà approvato il giorno prima. Di qui ad allora gli investitori potrebbero posizionarsi con attese positive per quanto verrà comunicato loro.
marcello.zacche@ilgiornale.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.