È stata siglata, tra la Banca Carige e l' Università di Genova, una convenzione finalizzata ad agevolare la gestione finanziaria dell'universo studentesco.
Erano presenti il Presidente di Banca Carige, Giovanni Berneschi, affiancato dal Vice Direttore Generale Vicario, Carlo Arzani, e il Magnifico Rettore, Gaetano Bignardi.
La firma sancisce un ulteriore rafforzamento del consolidato rapporto di collaborazione tra Università e Banca Carige, che gestisce per conto dell'Ente anche il servizio di cassa.
In virtù di tale accordo tutti i giovani studenti, in corso e fuori corso, potranno beneficiare di un conto corrente Carige denominato «Carige Stile Facoltà» che abbina ad un rendimento elevato (Tasso BCE meno 1,25%) l'assenza assoluta di spese per tre anni.
Successivamente, secondo le previsioni attuali, il canone diventa di 3 euro al mese ed include operazioni illimitate allo sportello, via internet, via telefono e con il bancomat, il servizio Online Family, gli assegni, il bancomat CarigeCash Europa, la carta prepagata Carige Easypay, il pagamento delle utenze domestiche, nessuna spesa postale, di liquidazione, o di estratto conto.
In virtù di un Protocollo d'Intesa tra ABI e Dipartimento per le Politiche giovanili e le attività sportive della Presidenza del Consiglio, a cui Banca Carige ha aderito, gli studenti meritevoli potranno ottenere il finanziamento «Diamogli credito», per soddisfare esigenze collegate alle proprie finalità di studio (pagamento tasse universitarie, iscrizione a corsi post laurea, locazione immobili, ecc.).
Si tratta di prestiti agevolati, con un importo che può arrivare sino a 6.000 euro e con un tasso massimo non superiore a 5,50%, ridotto al 5% per gli studenti ritenuti meritevoli per profitto, a condizione che lo studente sia in possesso di determinati requisiti di merito accertati dall'Università. Inoltre con Carige Stile Facoltà gli studenti potranno richiedere un prestito fino a: 1000 euro a tasso zero per l'acquisto di libri di testo
1550 euro a tasso zero per l'acquisto di un computer
10.
20.000 euro per altri progetti di studio (corsi di lingua, informatica, ecc.). La convenzione prevede condizioni agevolate anche per tutto il personale dipendente dell'ente universitario.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.