Barbarini: «Noi, partner dei clienti imprenditori»

Massimiliano D'Amico

Il primo semestre 2018 ha consolidato il trend positivo intrapreso da Ubi Top Private, la divisione di Ubi Banca che si rivolge a una fascia di clienti con almeno 1 milione di patrimonio. E i dati sono lì a testimoniarlo: dalla fine del 2016 a oggi gli asset in gestione sono passati da 32 a 36 miliardi, anche grazie all'integrazione di alcune banche acquisite. «Ci posizioniamo - spiega Riccardo Barbarini, responsabile di Ubi Top Private - tra i primi 5 operatori in Italia e siamo in forte crescita. Abbiamo 20mila relazioni e 300 private relationship manager». Uno scenario improntato allo sviluppo che nemmeno le tensioni sui mercati, e le prevedibili preoccupazioni della clientela, sembra destinato a interrompersi.

«Diversificazione del rischio è la parola d'ordine per proteggere e far crescere nel tempo il patrimonio dei clienti a dispetto delle turbolenze dell'ultimo periodo». Per riuscire a interpretare al meglio le nuove richieste della clientela private, in un mondo sempre più complesso, Ubi Top Private punta sulla semplificazione. «Utilizziamo in modo mirato la tecnologia per raggiungere questo obiettivo», precisa Barbarini. Sul tema dei clienti-imprenditori, da sempre il target d'elezione delle strutture private, il manager percepisce un crescente interesse per le soluzioni che soddisfino le esigenze sia della famiglia imprenditoriale sia dell'azienda familiare. E in questo ambito Ubi Top Private può offrire strumenti e servizi per rispondere a tali istanze.

«La nostra struttura di family business ha un approccio integrato e coordinato di private-corporate che comprende, tra gli altri, la consulenza sulla liquidità aziendale, il supporto per la gestione di imprese (intestazioni fiduciarie, holding), anche attraverso strutture in Lussemburgo (servizi di trust e veicoli societari)».

Inoltre, grazie all'appartenenza al gruppo Ubi Banca, Ubi Top Private, attraverso la divisione corporate e investment banking, può supportare le aziende nei processi di sviluppo e di acquisizione grazie a una gamma completa di servizi di corporate finance e capital market».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica