Il gioco di parole è già accattivante di suo. Una Lancia in mare, una barca dellultima generazione, ancora misteriosa - non ci sono ancora immagini neppure in cantiere - ma sicuramente coupé di razza, come vuole la tendenza attuale: elegante e grintosa, per volare sullacqua ma al tempo stesso confortevole. Ma soprattutto sarà la più potente e grande Lancia mai costruita: non deve rispettare limiti di velocità, non deve seguire strade segnate e può muoversi in uno spazio senza confini. Il segreto è sotto il cofano, pardon a poppa dellimbarcazione: due motori da 560 cv luno, il che vuol dire 1.120 cavalli a disposizione del pilota. Un sogno per chi guida auto con il marchio torinese, ma non solo. Il «cuore» della nuova imbarcazione è di famiglia, realizzato da Fpt, acronimo di Fiat powertrain techologies, società del Lingotto che raggruppa tutte le attività per i motopropulsori del gruppo torinese. Un colosso del settore: dai suoi 16 stabilimenti e 11 centri di ricerca escono ogni anno tre milioni circa di motori e due milioni e mezzo tra assali e cambi. Il tutto coprendo le più disparate fasce di mercato, visto che la produzione va da 20 ai già citati 1.020 cavalli, con cilindrate da 1.000 a 20.100 cc. Forte dellesperienza nel Powerboat P1, attualmente il campionato Offshore più prestigioso e affollato, Fpt ha studiato per la nuova Lancia due turbodiesel modernissimi, silenziosi e «puliti» che a pari cilindrata (6.7 litri) sviluppano coppia e potenza più elevate dei concorrenti.
Quando la vedremo? In settembre, tempo dei grandi saloni mediterranei: dopo intensi test nei mesi precedenti, debutterà nel corso di un grande evento, organizzato in Italia e con la presenza di numerose star dello spettacolo. Non potrebbe essere altrimenti per una sicura stella del mare.Barche Due motori Fpt da sogno
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.