Basilea 3 Le banche tedesche hanno bisogno di 105 miliardi

Le dieci più grandi banche tedesche potrebbero avere necessità di capitale aggiuntivo per 105 miliardi di euro a causa dei nuovi standard «Basilea 3», pensati per prevenire future crisi finanziarie. Lo ha reso noto l’Associazione bancaria tedesca secondo cui verrà richiesto un Tier I minimo del 6%, in rialzo dal 4%. Le autorità bancarie internazionali stanno aumentando l’ammontare di capitale che gli istituti devono detenere nello sforzo di garantire che gli stessi abbiano a disposizione un assortimento di strumenti per assorbire le perdite da poter usare in caso di crisi.
Molte delle banche principali già hanno un Tier 1 del 10% o superiore. Ma molti istituti incontrano grossi ostacoli nel prepararsi alle nuove regole e hanno bisogno di tempo per adeguarsi, «in particolare visto che i politici stanno valutando misure separate come una tassa sulle banche, una sulle transazioni finanziarie e cambiamenti alla legge sulle ristrutturazioni societarie», ha detto ai giornalisti il vicedirettore generale di BdB Hans-Joachim Massenberg.

«Abbiamo molte banche che non hanno accesso ai mercati dei capitali e che necessitano di tempo se devono costruirsi la base di capitale soltanto attraverso gli utili non distribuiti», ha aggiunto Massenberg. La discussione tra le autorità si focalizza su un periodo di transizione di sei-otto anni per consentire alle banche di adattarsi alle nuove regole, che secondo BdB è «il minimo assoluto».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica