Vince al termine di un tempo supplementare la Lottomatica Roma, il cui blitz regala un Natale in relax al presidente Toti (presente a bordo campo); ma va subito sottolineato che così intenso il derby fra la Solsonica Rieti e la Virtus non lavevano immaginato neanche i giocatori scesi sul parquet reatino. È finita dopo 45 minuti di gioco durante i quali nulla è mancato: il vantaggio iniziale dei padroni di casa (il primo quarto chiuso 28-18, dopo un break iniziale di 11-0), la rimonta giallorossa (38-37 al secondo quarto, 57-56 al termine del terzo), il testa a testa fino al suono della sirena (79-79) e perfino lespulsione - prima volta nella storia del nostro basket - del segnapunti ufficiale del match. Finale 91-90, con griffe di Giachetti proprio in chiusura dellovertime; 22 punti per Prato tra i padroni di casa, 24 delluomo-partita per Roma, la Lottomatica sale così a quota 12 in classifica, mentre Rieti resta a 4 punti.
«Era importantissimo vincere questo derby - spiega Giachetti a fine gara - anche per il nostro momento brutto. Dovevamo dare il massimo, ci siamo riusciti con difficoltà anche per merito dei nostri avversari». Poi aggiunge: «Passeremo un buon Natale». Sintetico ma a effetto il commento sulla sfida: «Nel primo quarto loro sono stati bravissimi, hanno fatto una gran partita che alla fine è stata decisa da episodi. Meritavamo tutti e due, alla fine abbiamo vinto noi». E umile quanto basta: «Io decisivo? Ci provo, ogni tanto va bene. Godiamocela». Può ritenersi dunque soddisfatto Nando Gentile, coach chiamato a sostituire Jasmin Repesa. Che, da gran signore qual è, avrà certamente applaudito i suoi ex giocatori.
La Solsonica era partita benissimo nel primo periodo schiacciando la Lottomatica. Poi nella seconda frazione di gara, la Virtus era stata brava a ribaltare il risultato. Ne è derivata, dal giro di boa in poi, una sfida giocata sul filo dei canestri in successione, trasformatasi in gara da brivido nellextra-time, agguantato dai reatini grazie a Jaaber, che sè guadagnato un fallo a 5 dalla sirena. Sul 79-76 è poi entrato in gioco Jerry Green, che ha trovato la tripla (quasi) impossibile che ha mandato il match al supplementare (79-79). Dove lo stesso Green sè reso ancora protagonista con due canestri del +2 Rieti (83-81). Da qui, sè giocato punto dopo punto, mentre Lardo perdeva Prato per falli e Giachetti - autore nei cinque minuti supplementari di 8 dei 12 punti dei giallorossi - riusciva a ritagliarsi una domenica da eroe. Peccato solo per la contestazione agli arbitri, col pubblico che ha lanciato alcune monetine in campo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.