Esercito e Inps si mettono insieme per la tutela del cittadino: lapparente slogan è diventato invece una concreta realtà, per quanto riguarda il riconoscimento del periodo di servizio militare ai fini pensionistici.
Ieri infatti è stato firmato il protocollo dintesa relativo allaccredito del periodo di leva tra lIstituto della previdenza sociale e la prima Forza armata dello Stato che comporta un indubbio snellimento delle procedure amministrative.
A mettere letteralmente nero su bianco in calce al documento, con la loro firma, sono stati il direttore regionale dellInps Giovanni Sibilio e il generale Piercorrado Meano, entrambi decisi a sottolineare che «si è abbattuta una nuova barriera burocratica a favore del cittadino».
Questi, grazie allaccordo, potrà richiedere tramite internet, direttamente allInps o tramite i patronati, laccredito del «servizio militare» agli effetti della pensione. La nuova procedura permetterà di evitare code al Distretto militare di pertinenza, in quanto laccreditamento del periodo verrà attribuito in tempo reale direttamente tramite collegamento telematico tra lorganizzazione militare e lInps.
Non più quindi tempi lunghi di attesa - si passa da circa un mese a un paio di giorni lavorativi -, e nemmeno spese di bolli e carta sia per lamministrazione statale, sia per lutente.
«Ancora una volta - spiega in particolare il generale Meano - lEsercito italiano, grazie alla sinergia attuata con lInps, dimostra la propria ferma volontà di essere sempre più vicino alla popolazione cercando di assecondarne le necessità, e sicuramente quella legata allaspetto pensionistico è di primordine».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.