Bastano 1600 euro per aggiudicarsi all’asta un’auto sequestrata per infrazioni al codice

Meno di 40 mila euro per 39 tra moto e auto: è il bottino incassato dall'Agenzia del demanio nell'ultima vendita all'asta dei mezzi confiscati in seguito a violazioni del codice della strada. Per l'esattezza la filiale ligure dell'Agenzia, con sede a Genova, ha racimolato 36.250 euro dalla vendita di automobili, scooter e moto di grossa cilindrata. Erano 61 i beni mobili messi all'asta nel bando scaduto qualche giorno fa: 11 sono stati richiesti dalle pubbliche amministrazioni e forze dell'ordine - per cui è previsto il riscatto a uso gratuito - e 11 sono andati invenduti.
Il totale della base d'asta era circa la metà (18.350 euro) rispetto a quanto incassato. L'asta era pubblica, quindi aperta a tutti. Per gli scooter il prezzo di base oscillava tra i 100 e i 500 euro a seconda dello stato e della data di immatricolazione. Dai 550 ai 1.300 euro per moto con cilindrata superiore ai 150 cc. Prezzi stracciati anche per le auto: dai 300 euro di una Fiat 500 del 2000 ai 1600 di una Golf del 2001. Le cifre di base d'asta risultavano molto basse perché le condizioni dei mezzi lasciavano a desiderare e, in molti casi, i veicoli non avevano né chiavi né documenti.
Tra il 2008 e il 2010, secondo i dati dell'Agenzia del demanio e del ministero dell'Interno, in Liguria sono stati sequestrati 2.291 veicoli dalla Polizia stradale e Carabinieri. Due le principali cause del provvedimento: la violazione del codice della strada all'articolo 186, guida sotto l'influenza dell'alcol, e 187, guida sotto l'effetto di stupefacenti. Negli ultimi due anni, da quando il Dl 92/08 ha imposto un giro di vite sugli illeciti alla guida, il sequestro amministrativo del mezzo è stato applicato con maggiore rigore con il risultato di ampliare il parco dei mezzi confiscati e messi all'asta.
Solo nell'ultimo mese, con l'entrata in vigore del nuovo codice della strada che prevede misure ancora più restrittive per la guida in stato di ebbrezza, le carte di circolazione ritirate su strade e autostrade dalla Polstrada sono 4.676 in tutta Italia.
A causa dell'inasprimento delle regole sulla sicurezza sulla strada, in due anni, dal 2007 al 2009, in Italia, i veicoli confiscati sono passati dai 35 mila del 2007 ai 54 mila del 2009. In aumento anche la percentuale dei veicoli messi all'asta: l'84,5% (1.937) di quelli sequestrati.
Ma quanto costa allo Stato un veicolo sequestrato? Per auto e moto poco più di 3 euro al giorno. Per i mezzi pesanti più di 10 euro. Per ridurre le spese, la custodia dei veicoli posti sotto sequestro da parte delle forze dell'ordine è affidata direttamente al proprietario.

Solo se è assente o rifiuta la custodia, se è minorenne e i genitori sono irreperibili e nel caso non abbia i requisiti psicofisici per tenere in custodia il veicolo, questo è affidato a un custode-acquirente, cioè a un'officina autorizzata.
Una volta pubblicato il bando dall'Agenzia del demanio, il custode-acquirente può partecipare alla gara e comprare il mezzo. Tra la confisca del mezzo e la sua messa all'asta passano in media appena 10 giorni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica