Economia

Bce, Trichet: "Si conferma la ripresa globale" Benedetto XVI: "La crisi non è ancora finita"

Al termine della riunione del Global Economy Meeting il presidente della Bce ha ribadito che "c'è un clima di ripresa globale". Appello alle banche: rafforzare i bilanci e i livelli di patrimonializzazione e migliorare i sistemi di gestione dei rischi. Monito di Benedetto XVI: "C'è instabilità sociale"

Bce, Trichet: "Si conferma la ripresa globale"
 
Benedetto XVI: "La crisi non è ancora finita"

Basilea - "I dati più recenti confermano che c’è un clima di ripresa globale". Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea, Jean-Claude Trichet, al termine della riunione del Global Economy Meeting da lui presieduto. Per un sistema bancario più solido è fondamentale - ha spiegato Trichet - completare tempestivamente il programma di riforme del Comitato di Basilea. In questo modo sarà possibile sostenere la crescita economica nel lungo termine.

Responsabilità dei governi Secondo il presidente della Bce le principali economie sono uscite dalla recessione nel terzo trimestre del 2009, anche se molti banchieri centrali hanno espresso i loro dubbi sulla sostenibilità della ripresa. Trichet è comunque dell’opinione che i governi siano stati responsabili dal punto di vista delle loro politiche di bilancio. "Abbiamo dedicato molto tempo - spiega - alla questione degli squilibri internazionali e sulla necessità di di essere credibili nel ritornare ad una gestione sostenibile, a medio termine, delle politiche di bilancio". 

L'appello dei governatori I responsabili delle banche centrali del G10 chiedono alle banche commerciali di rafforzare i loro bilanci e i livelli di patrimonializzazione, e di migliorare i sistemi di gestione dei rischi.

E queste manovre di rafforzamento - secondo quanto affermato da Trichet - dovranno avvenire avvalendosi "di tutti i mezzi appropriati".

 

Commenti