La Beccaria al de Russie con 12 fanciulle in fiore

Si chiama «La Dolce Vita», e che cosa c’è di più romano? Per questo la stilista milanese Luisa Beccaria ha scelto uno dei luoghi più belli della capitale, il giardino dell’hotel de Russie, per presentare la collezione prêt-à-porter primavera-estate 2010. In un’atmosfera floreale per nulla guastata dal clima tutt’altro che primaverile, dodici testimonial d’eccezione (le attrici Yvonne Sciò, Michela Quattrociocche, Mary Pietruolo e Giada Colucci e le «jeune fille en fleur» della Roma-bene Cécile Leroy Beaulieu, Katia del Drago, Silvia Di Paolo, Alessandra Pacifico, Pilar Saavedra, Sabrina Colle, Davina Deforest Cornish e José Alliata di Villafranca) hanno indossato le creazioni Beccaria, che evocano una donna forte ma romantica, sofisticata ma sensuale, e atmosfere hollywoodiane degli iperfemminili anni Cinquanta.
La collezione enfatizza le scollature e i volumi. Abiti bustier o monospalla in gazar a motivo di volant, drappeggiati come petali di fiori, nuvole di tulle multistrato o rigati metallici seducono con grazia, mentre le linee degli orli, corti, al ginocchio o lunghi a terra aggiungono gioco e freschezza a forme e proporzioni incredibilmente moderne. Il giorno si snoda in sangallo e pizzo o in canapa di lino e contrasta impeccabilmente con i tessuti croccanti ricchi e brillanti come il taffetà operato degli abiti da cocktail e da sera. Quanto agli stampati, da sempre importanti per Luisa Beccaria, i nuovi pattern fioriti fanno da contrasto a pois sensualmente grafici. Una scelta di tessuti con motivi poetici si sviluppa in una palette pittorica di lilla, avorio, rosa, grigio-azzurro, oro e argento che si alterna con cromatismi da acquerello, ricca e luminosa.
Luisa Beccaria si è anche cimentata nel vestire un’automobile, la Citroën C3 Picasso, pezzo unico e preludio della prossima limited edition. Protagonista l’esclusivo lino stampato floreale a motivo di rose sovrapposte della nuova collezione che riveste la carrozzeria all’esterno e i sedili e l’abitacolo all’interno. «È un’estensione della creatività ed estetica insita nel brand», spiega la stilista, che si appresta a vestire altri oggetti di uso quotidiano.

Ad ammirare la collezione tra gli altri Isabella Borromeo con i figli Angera e Ludovico, Esther Crimi, Martine Orsini, Dalma Callado, Marina Giusti, Diana Fede, Ludovica Rossi Purini, Monica Borghese, Mafalda d’Assia, Marta Marzotto, Noemia d’Amico, Soledad Twombly e Caterina Torlonia. Si replica oggi dalle 10 alle 21.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica