Si chiama «La Dolce Vita», e che cosa cè di più romano? Per questo la stilista milanese Luisa Beccaria ha scelto uno dei luoghi più belli della capitale, il giardino dellhotel de Russie, per presentare la collezione prêt-à-porter primavera-estate 2010. In unatmosfera floreale per nulla guastata dal clima tuttaltro che primaverile, dodici testimonial deccezione (le attrici Yvonne Sciò, Michela Quattrociocche, Mary Pietruolo e Giada Colucci e le «jeune fille en fleur» della Roma-bene Cécile Leroy Beaulieu, Katia del Drago, Silvia Di Paolo, Alessandra Pacifico, Pilar Saavedra, Sabrina Colle, Davina Deforest Cornish e José Alliata di Villafranca) hanno indossato le creazioni Beccaria, che evocano una donna forte ma romantica, sofisticata ma sensuale, e atmosfere hollywoodiane degli iperfemminili anni Cinquanta.
La collezione enfatizza le scollature e i volumi. Abiti bustier o monospalla in gazar a motivo di volant, drappeggiati come petali di fiori, nuvole di tulle multistrato o rigati metallici seducono con grazia, mentre le linee degli orli, corti, al ginocchio o lunghi a terra aggiungono gioco e freschezza a forme e proporzioni incredibilmente moderne. Il giorno si snoda in sangallo e pizzo o in canapa di lino e contrasta impeccabilmente con i tessuti croccanti ricchi e brillanti come il taffetà operato degli abiti da cocktail e da sera. Quanto agli stampati, da sempre importanti per Luisa Beccaria, i nuovi pattern fioriti fanno da contrasto a pois sensualmente grafici. Una scelta di tessuti con motivi poetici si sviluppa in una palette pittorica di lilla, avorio, rosa, grigio-azzurro, oro e argento che si alterna con cromatismi da acquerello, ricca e luminosa.
Luisa Beccaria si è anche cimentata nel vestire unautomobile, la Citroën C3 Picasso, pezzo unico e preludio della prossima limited edition. Protagonista lesclusivo lino stampato floreale a motivo di rose sovrapposte della nuova collezione che riveste la carrozzeria allesterno e i sedili e labitacolo allinterno. «È unestensione della creatività ed estetica insita nel brand», spiega la stilista, che si appresta a vestire altri oggetti di uso quotidiano.
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