da Beirut
Gli strateghi del terrore che negli ultimi mesi hanno ripetutamente colpito con bombe in vari quartieri cristiani di Beirut, ieri hanno preso di mira per la prima volta un esponente cristiano notoriamente legato a Damasco. Elias Murr, ministro della Difesa uscente, è rimasto ferito nellesplosione di un ordigno in una strada di Antelias, un piccolo centro cristiano 15 km a nord di Beirut. Altre due persone sono morte.
Genero del presidente Emile Lahoud, Murr è considerato un accanito sostenitore dellalleanza con la Siria, e dopo lattentato del 14 febbraio sul lungomare di Beirut in cui rimasero uccisi lex premier Rafik Hariri e più di venti persone, aveva difeso Damasco dalle accuse delle forze di opposizione, in seguito uscite vincenti dalle elezioni legislative.
Restano oscuri i motivi per cui Murr è entrato nel mirino dei misteriosi attentatori che da mesi seminano il terrore nelle strade di Beirut. Secondo i numerosi sostenitori dellalleanza con la Siria, questo attentato proverebbe che le accuse rivolte sinora a Damasco sono infondate e che forze «esterne» stanno cercando di gettare nel caos il Libano, già teatro tra il 75 e il 90 di una sanguinosa guerra civile.
Una posizione condivisa dai mezzi di informazione vicini ai partiti e movimenti pro-siriani.
Beirut, ferito il ministro della Difesa
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.