«Benvenuti alla mia festa del groove»

Stasera il mago del sax Maceo Parker si esibisce in un concerto pieno di ritmo che vuole essere un evento spensierato

«Benvenuti alla mia festa del groove»

Simone Mercurio

È il sax più funk dell’intera storia del genere. Ha irradiato e dato l’anima al groove travolgente di mister James Brown, «granfather» per eccellenza della musica funky.
Ha firmato e sottolineato le jam session e i suoni più impetuosi del genio di Minneapolis, il folletto della musica black Roger Nelson, al secolo Prince.
Ha collaborato e si è contaminato col rock «sporco» dei Red Hot Chili Peppers, e i Funkadelic di George Clinton, rendendo il suo prezioso ottone un elemento ambito dai maggiori musicisti nel mondo.
Stiamo parlando di Maceo Parker: questa sera la stella del sax sarà al «Fandango Jazz Festival» della Palma dalle ore 22, con il suo ensemble di nove elementi.
Per il sessantenne artista afro-americano la musica è istinto puro. Poco spazio per astrazioni concettuali, per pensieri su e intorno alla musica. Suonare è per Maceo Parker una vocazione che viene da quella parte dello spirito che non si lascia raccontare. «Del resto - ha sottolineato lo stesso musicista - è l’energia che caratterizza la mia musica». Energia che il sassofonista statunitense ha riversato nel nuovo album «Dial Maceo». E ogni live del grande sassofonista è una vera festa del groove, del ritmo. Quella di Parker è musica suonata con il sorriso sulle labbra, senza cervellotiche parafrasi formali, schietta e immediata.

«In tutto il mondo i ragazzi vengono e si divertono ai nostri concerti. Cerchiamo tutti insieme di creare un’atmosfera positiva, di gioia e amore».
La settimana del «Fandango Jazz Festival» continua domani con due artisti del calibro di Ray Lema e Chico César (ore 22).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica