Politica

Berlusconi in missione a Siena Tratta per la tenuta "La Selva"

Il presidente del Consiglio e la figlia Marina hanno visitato la tenuta della Selva, nel comune di Monteroni d’Arbia, dove si sono trattenuti a pranzo. Si tratta di un podere di oltre mille ettari, di cui 700 a bosco mediterraneo, con oltre 20 km di strade sterrate e sentieri

Berlusconi in missione a Siena 
Tratta per la tenuta "La Selva"

Siena -  Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha lasciato la tenuta "La Selva" dopo un soggiorno di quattro ore durante le quali ha visitato la tenuta che sembrerebbe interessato ad acquistare. Prima della visita ha pranzato a base di prodotti locali. Il presidente Berlusconi, che nel senese è stato accompagnato dal suo avvocato, Niccolò Ghedini, e dalla figlia Marina, ha lasciato l’agriturismo alle ore 16,25 senza rilasciare alcuna dichiarazione. Si è limitato a salutare i presenti dall’auto. Scortato dalle forze di sicurezza si è diretto poi all’aeroporto di Ampugnano da dove è ripartito.

Il sindaco di Monteroni Che  il podere visitato dal premier fosse proprio "La Selva" lo aveva fatto capire il sindaco di Monteroni d'Arbia, Iacopo Armini, che dopo l'incontro con il premier aveva raccontato: ''Berlusconi ci ha detto che è qua per vedere una tenuta nel comune di Monteroni a cavallo con il comune di Murlo''. In base alla descrizione l'unica tenuta possibile era quella de "La Selva".

Tenuta "La Selva" E' un podere di oltre 1000 ettari, di cui 700 a bosco mediterraneo, dove si riproducono in perfetto stato brado cinghiali, caprioli, volpi, fagiani, lepri, istrici e numerosissime specie di uccelli. La Tenuta si trova a Ville di Corsano, frazione del Comune di Monteroni d’Arbia, nel cuore della campagna senese ed è un borgo centrale costituito da antiche abitazioni contadine che incorniciano la villa padronale del XII secolo. Nelle circostanti colline si possono ammirare casali, chiese e strutture fortificate che occhieggiano tra il verde del bosco. Tra boschi e campi, oltre 20 chilometri di strade sterrate e sentieri permettono di godere delle ricchezze naturali e paesaggistiche. Nei pascoli, bovini di razza Limousine vengono allevati allo stato brado.

Vino, olio, carne e cavalli Nel podere La Selva vengono prodotte anche carni suine, insaccati freschi e stagionati, vini rossi e bianchi , olio extra vergine di oliva. La tenuta è anche un noto e prestigioso centro d’allevamento e addestramento di cavalli Quarter. A pochi chilometri dalla tenuta sorge Murlo, un’importante realtà archeologica.

Nel cuore della Toscana Dalla Selva, inoltre, si possono raggiungere in breve tempo e su strade affascinanti, moltissime destinazioni di primario interesse storico e artistico: San Gimignano, Volterra, Firenze, Monteriggioni, San Galgano, l’abbazia di Monte Oliveto, Pienza, Arezzo e Montalcino. Proprio a Montalcino, alcuni anni fa, il premier aveva visionato il castello di Velona, ma l’acquisto era sfumato.

Berlusconi non ha mai fatto mistero di amare la campagna toscana, e questa potrebbe essere l’occasione per coronare uno dei suoi sogni.

Commenti