Una lista infinita che va da Franzo Grande Stevens a Massimo Moratti fino a Gianfranco Andreoletti, numero uno dellAlbinoleffe, ma il nome più illustre è quello del premier Silvio Berlusconi. Lelenco di potenziali testimoni depositato da Luciano Moggi per il processo di Calciopoli, la cui prima udienza si terrà il 20 gennaio a Napoli, comprende ben 498 esponenti del mondo del calcio, come riporta Il Mattino. Lex direttore generale della Juventus ha citato praticamente tutti i presidenti delle squadre di A e B dei campionati sotto la lente dellaccusa, ovvero quelli 2004/05 e 2005/06, ma anche i vertici federali dellepoca. «Non ne so nulla, ma non vedo in cosa potrei essergli utile, non cè stata nessuna intersecazione di strade fra me e Moggi», la risposta di Berlusconi allipotesi di una sua chiamata in qualità di testimone.
Lunga, ma ridotta di un quinto, la lista dei pm Filippo Beatrice e Giuseppe Narducci: 108 infatti sono i testimoni citati dalla procura partenopea: si va dal maggiore dei carabinieri Attilio Auricchio (lufficiale che ha condotto per due anni linchiesta sul mondo del calcio) ad allenatori come Carlo Ancelotti, Carlo Mazzone e Zdenek Zeman, calciatori, dirigenti (tra questi Adriano Galliani), allenatori (cè anche Roberto Mancini), un magistrato del Csm e semplici portaborse. Il processo dovrà stabilire se esistesse davvero un sistema - lipotesi dei pm è quella di una «cupola» capeggiata dallo stesso Luciano Moggi - capace di garantire un cammino sportivo agevolato alla Juventus, grazie al controllo capillare di arbitri e guardalinee.
In questa settimana verrà stabilito il numero definitivo dei testimoni ammessi a deporre (e ci saranno drastici tagli), poi la prima udienza del 20 che però deciderà un rinvio immediato per la ricomposizione del collegio: attualmente ne fa parte uno dei Gip che autorizzò le intercettazioni e per questo deve essere sostituito.
Da Berlusconi a Moratti: Moggi prepara la difesa chiamando 498 testimoni
Segui Il Giornale su Google Discover
Scegli Il Giornale come fonte preferita
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.