Bernanke lancia l'allarme: "La crisi della Grecia è una minaccia per tutta l'economia mondiale"

Il presidente della Fed considera la Grecia come un "rischio potenziale" per il sistema finanziario globale. Inoltre Bernanke, nella sua conferenza stampa al termine della riunione del Fomc, sostiene che un "default disordinato" in un paese europeo potrebbe "intorbidire i mercati finanziari" e "incidere sugli Usa"

Bernanke lancia l'allarme: "La crisi della Grecia 
è una minaccia per tutta l'economia mondiale"

Il presidente della Fed, Ben Bernanke considera la Grecia come un "rischio potenziale" per il sistema finanziario globale. Inoltre Bernanke, nella sua conferenza stampa al termine della riunione del Fomc, sostiene che un "default disordinato" in un paese europeo potrebbe "intorbidire i mercati finanziari" e "incidere sugli Usa". "Se non riuscissimo a risolvere la situazione - dice Bernanke riferendosi alla Grecia - cì rappresenterebbe una minaccia al sistema finanziario europeo, al sistema finanziario globale e all’unità politica europea".

Bernanke è consapevole che la Fed non entrerà nei negoziati per risolvere la crisi, ma dice di essere "ben informato" sulla situazione. "Seguiamo la situazione da vicino - spiega - e intendiamo assicurarci che le nostre istituzioni siano ben posizionate riguardo al debito sovrano dei cosiddetti paesi periferici".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica