Politica

Bersani: "Berlusconismo fa regredire la politica" Il Pdl indignato: "Così offende tutti gli italiani"

Nuovo attacco del segretario del Pd al governo: "Abbiamo visto in questo agosto terrificante come il secondo tempo del berlusconismo possa far regredire la politica alla fogna". Cicchitto: "Parlando così trasforma la politica in una fogna"

Bersani: "Berlusconismo fa regredire la politica"
 
Il Pdl indignato: "Così offende tutti gli italiani"

Firenze - Nuovo, durissimo attacco del segretario nazionale del Pd, Pierluigi Bersani, al governo e al presidente del Consiglio. L'occasione è la cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Partito democratico a Firenze. Gli insulti, però, sono sempre gli stessi. "Il berlusconismo fa regredire la politica alla fogna - accusa Bersani - questo è il rischio che abbiamo davanti".

Il nuovo attacco di Bersani "Al di là delle denunce di un governo che si denuncia da solo, francamente - attacca il segretario del Pd - abbiamo visto in questo agosto terrificante come il secondo tempo del berlusconismo possa far regredire la politica alla fogna: questo è il rischio che abbiamo davanti". Per Bersani, è in atto "un deterioramento ulteriore della politica, del tessuto civile e del senso civico, della fiducia, della speranza, mentre il paese sta scivolando, ed è da tempo che scivola". "Noi, credibilmente - aggiunge il leader del Pd - con un quadro di alleanze, con proposte politiche, dobbiamo realizzare il progetto di una nuova riscossa italiana. Su questo progetto, e sulle idee e le proposte, lavoreremo nelle prossime settimane. Per l’autunno prepareremo una mobilitazione straordinaria, per presentare le nostre proposte".

Lo sdegno del Pdl Indignato il Pdl. "La politica diventa una fogna quando c’è uno come Bersani che, essendo segretario del partito democratico, parla in questo modo - replica duramente l capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto - evidentemente al peggio non c’è mai limite". Molto duro anche il portavoce del Pdl, Daniele Capezzone: "Oggi è una giornata nera per la democrazia italiana. Lo dico con dolore: quando Bersani si abbandona a un simile insulto contro il partito votato dalla maggioranza degli elettori, non offende tanto e solo noi, ma proprio gli italiani".

"Come può definirsi 'democratico' un partito che insulta una forza legittimamente votata dai cittadini?", si domanda Capezzoni augurandosi che "Bersani non solo si scusi (con gli italiani, prim’ancora che con noi), ma soprattutto si renda conto della gravità inaudita dell’atto che ha scelto di compiere".

Commenti