da Pisa
Non indire scioperi generali contro il governo Prodi «fu un errore» ha commentato ieri il segretario di Rifondazione comunista, Fausto Bertinotti, rispondendo ai lavoratori della Piaggio, riuniti ad ascoltarlo davanti ai cancelli dellazienda. «Se Cgil, Cisl e Uil avessero fatto qualche sciopero generale anche quando cera Prodi al governo, forse avrebbe capito che cera tensione tra i lavoratori». Il segretario di Rifondazione ha aggiunto che «la ripresa dellautonomia sindacale è avvenuta anche grazie alla nascita dei movimenti no global che hanno saputo coinvolgere le grandi organizzazioni sindacali».
Ma il leader comunista non ha toccato soltanto questi temi, si è infatti soffermato anche sulla giustizia spendendo più di una parola sulla necessità di amnistiare i reati collegati alle lotte sociali. Per sensibilizzare tutti a questo ha auspicato perfino la partecipazione popolare: «Bisogna rilanciare uniniziativa e una mobilitazione per lamnistia dei reati legati alle lotte sociali che dobbiamo far crescere in un dibattito aperto anche in connessione a un intervento più generale su amnistia e indulto. Su tali questioni siamo impegnati anche nella costruzione del programma dellUnione». Bertinotti ha invocato anche la necessità di unamnistia, ricollegandosi alle parole di Papa Wojtyla: «Ricordo le autorevolissime parole di Giovanni Paolo II e lemozione che destò il suo intervento alla Camera dei deputati.
Bertinotti: «Un errore non scioperare contro lUlivo»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.