da Milano
A lei già lanno scorso non era piaciuta. In consiglio di amministrazione Rai era stata lunica a votare contro il progetto. Il consigliere in quota Lega Nord Giovanna Bianchi Clerici, dopo avere ascoltato le polemiche sulla fiction Butta la luna, in onda da ieri sera su Raiuno per otto puntate, non può che trovarsi daccordo con chi bolla la serie Tv di «buonismo», come hanno fatto Jole Santelli, responsabile dellimmigrazione per Forza Italia, Italo Bocchino di Alleanza nazionale e Roberto Cota, sempre della Lega. In sostanza i tre esponenti politici, dopo la presentazione in grande stile alla stampa ma senza che fosse andata ancora in onda, hanno innescato la polemica: «Non cè peggior razzismo di chi considera il culturalmente diverso con condiscendenza», ha detto ad esempio la Santelli. «Fare un affresco sociale senza tener conto delle paure dei cittadini rischia di essere unopera di servizio alla sinistra», ha incalzato Bocchino. Il ministro Giuliano Amato, presente alla conferenza stampa, ha ricordato invece che la Tv, con operazioni come queste, può «contribuire a liberarci dai pregiudizi e a percorrere la strada dellintegrazione». Nella serie si racconta la vicenda di una ragazza nigeriana interpretata da Fiona May che sinnamora di un italiano da cui ha una figlia, che prende dal papà la carnagione bianca. Lui non vuole riconoscere la bambina e lei viene in Italia dove, aiutata da vari personaggi di buona volontà, affronta i pregiudizi legati al colore della sua pelle.
La Bianchi Clerici, che si riserva comunque di vedere la serie in televisione prima di dare un giudizio definitivo, lanno scorso, quando gli è stata sottoposta la trama, lha giudicata superficiale e non curata. «Dalla scheda - spiega - risultava in effetti una sceneggiatura grossolana e priva di spessore, che non rispecchiava tutta la problematicità che comporta lintegrazione razziale, con un eccesso di buonismo e soprattutto di demagogia».
Bianchi Clerici: «Fiction rozza e demagogica»
Il consigliere Rai Bianchi Clerici: «Lanno scorso ho votato contro il progetto di Butta la luna: non mi convinceva»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.