Chiusa la stagione primaverile della Tv. Cominciano le repliche estive ed è tempo di bilanci. Nonostante la concorrenza di molti nuovi canali, la Rai mantiene la leadership assoluta. Mentre Mediaset, parliamo sempre dei canali in chiaro, conserva il primato nella fascia di spettatori che più gli interessa, quella tra i 15 e i 64 anni che sono i maggiori consumatori e quindi fruitori di pubblicità. Dunque, la Tv di Stato nel periodo di garanzia primaverile (dal 14 febbraio al 29 maggio 2010), cioè il periodo sui quali si valutano gli ascolti ai fini degli investimenti pubblicitari, vince sia nel prime time che nellintera giornata. In prima serata le tre reti hanno realizzato uno share complessivo del 43.99 con un vantaggio (il confronto comunicato da viale Mazzini è comunque improprio perché i periodi che le due aziende considerano sono diversi) di 5.58 punti rispetto alle reti Mediaset ferme al 38.41. Nellintera giornata la media è del 41.88. Lammiraglia Raiuno nel prime time è al 23,06 di share, mentre nellintera giornata Raiuno è al 21,26.
Particolarmente positiva la performance di Raidue che per il secondo anno consecutivo torna a prevalere su Italia Uno sia nel prime time con il 9.93 di share che nellintera giornata con il 9.75. Raitre mantiene il suo numero di telespettatori e ottiene il 9 di share nel prime time e l8.18 nellintera giornata. Per Viale Mazzini la crescita degli ascolti delle reti Rai è particolarmente significativa soprattutto se si considera il contesto competitivo attuale caratterizzato anche dalla progressiva crescita del digitale terrestre. In particolare nelle regioni che sono passate completamente al digitale gli ascolti indicano nellultimo periodo un significativo successo Rai.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.