Luca Pavanel
«Musica da cameretta», i bimbi fanno sold out. Già, proprio così: i biglietti per il concerto di domenica mattina «I violini del Gatto di Vattelapesca», la nuova iniziativa de laVerdi di Milano per i più piccoli, nel giro di un niente sono andati esauriti. Sul palco la Baby-orchestra dell'Auditorium, in programma musiche di Saint-Saens e Grieg preparate per un pubblico dai 3 ai 7 anni, chissà, magari futuri melomani. L'idea è piaciuta un sacco, con relativa carica di genitori, figli, parenti, amici e conoscenti dei giovani musicisti: il Mac di piazza Tito Lucrezio Caro, insomma, riempito in un attimo. Ora, per carità, il cosiddetto sold out per capitare capita, ma nessuno avrebbe mai pensato in vista di un concerto di ragazzini. E invece... Anche gli organizzatori sono rimasti spiazzati per la continua richiesta: «E adesso che facciamo?». Soluzione momentanea, ma drastica.
Il botteghino è stato congelato al volo e la vendita dei biglietti, che era come un fiume in piena, frenata in attesa di trovare un rimedio per accontentare chi rischiava di restare fuori. Il rimedio alla fine è arrivato, ovvero due concerti anziché uno: il primo alle ore 10.15, il secondo alle ore 11.30, con pausa merenda per i musicisti. Bel colpo per i piccoli tanto acclamati.
Bel colpo per ente e staff, dal direttore d'orchestra Pilar Bravo all'ideatrice del progetto Elisabetta Broggi, passando per la tutor Stella Colombo. Concerto con attore (Nicola Olivieri), testi e regia di Francesco Montemurro. A conti fatti, le prenotazioni sono state centinaia. E il botteghino resta aperto. Che dire? Star a volte si nasce, già sulla carta.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.