Politica

Bimbo di tre anni azzannato dal Rottweiler dello zio

da Udine

Il cane ha colpito al collo, un ringhio e poi un balzo improvviso, spietato. Tutto accade in un attimo. Un bimbo di tre anni viene azzannato alla gola. Ora è in ospedale, in gravi condizioni, anche se i medici dicono: «Ce la farà».
Ci aveva giocato non meno di 15 giorni fa, durante una vacanza in montagna, ma di fronte al «pericolo» di un'invasione del territorio, l'istinto animale ha avuto il sopravvento sull'affetto: così, ieri, si è sfiorata la tragedia a Udine, dove un bambino di tre anni è stato assalito e azzannato da un esemplare di Rottweiler.
La dinamica dell'episodio è stata fulminea: accompagnato dalla nonna, il piccolo ha varcato il cancelletto della casa della bisnonna, in una zona a ridosso della stazione ferroviaria del capoluogo friulano. L'animale, una femmina di cinque anni di proprietà dello zio del bambino, era a cuccia vicino alla porta d'ingresso. All'improvviso, nel breve spazio tra il cancello e la porta, c'è stato lo scatto e l’assalto alla testa del bimbo, che è caduto a terra con l’animale che lo copriva e gli serrava il capo con le mascelle. Nonna e bisnonna, urlando, hanno subito afferrato la testa del cane, senza però riuscire a liberare il nipote. Attirato dalle grida è arrivato il vicino di casa, un anziano signore, che ha infilato il pugno nella bocca dell'animale, causandogli un conato di vomito e facendo scivolare fuori il bambino.
Sul posto sono subito giunti gli agenti della Questura di Udine, assieme ai sanitari del 118, che hanno immediatamente trasportato in Ospedale la piccola vittima dell'aggressione: qui, nel reparto di Terapia intensiva, gli sono state riscontrate alcune ferite al collo e alla testa, oltre allo stato di choc, ma nessun rischio di vita. Il Rottweiler è stato invece affidato ai Vigili cinofili del Comune di Udine, che hanno trasportato l'animale nel canile municipale, dove è tenuto sotto osservazione: sembra che, una volta staccato dal bimbo e allontanato dalla casa, il cane si sia tranquillizzato del tutto. L'episodio di Udine ha riportato alla ribalta della cronaca la pericolosità - vera o presunta - di questa razza canina nei confronti dell'uomo. Il Codacons ha definito il fatto una «ennesima tragedia sfiorata.

Bisogna istituire subito il patentino obbligatorio per alcune razze di cani».

Commenti