La «bionda con la spuma» per promuovere la città

La «bionda con la spuma» per promuovere la città

Birra, sì, ma anche consumo responsabile: vuole essere questo lo spirito - è assolutamente involontario l’accostamento col termine di sentore alcolico... - alla base dell’Oktoberfest in programma a Genova da oggi a domenica 26. La manifestazione - a cura della birreria Hb con il concorso di Ascom, Camera di commercio, Civ piazza della Vittoria e Comune di Genova, oltre a Air Dolomiti, Aeroporto Cristoforo Colombo e Munich Airport - quest’anno si estende fino a una durata di 11 giorni, rispetto ai quattro della scorsa edizione, pur partecipata da 35mila persone. «L’obiettivo ragionevole è di moltiplicare le presenze - spiega innanzi tutto Paolo Odone, presidente della Camera di commercio - anche nell’ottica di promuovere la città tramite iniziative di varia natura, rivolte a target diversi. L’importante, in ambito economico e turistico - conclude Odone - è riaffermare l’immagine e la sostanza che a Genova c’è sempre qualcosa da fare».
L’edizione di quest’anno, dunque, pare fatta apposta per coinvolgere e soddisfare anche i palati più esigenti, e non solo dal punto di vista del gusto dell’ottima birra, anzi delle ottime birre proposte nel corso degli undici giorni: «Sono previsti, in particolare - sottolinea l’organizzatore Alessio Balbi - voli in mongolfiera, corso di degustazione tenuto da Lorenzo Da Bove, mercatino di prodotti bavaresi, trenino e bus navetta per il “rientro responsabile“ dopo la bevuta, e un’intera domenica dedicata ai bambini. Per favorire l’arrivo di persone, è stato studiato inoltre un pacchetto turistico che, al costo di 110 euro, offre una notte in un hotel a 4 stelle, pranzo o cena, e visite all’Acquario, al sommergibile, al Bigo e ad altre attrazioni turistiche. Informazioni a www.incomingliguria.it, info@oktoberfestgenova.com».
Regina della festa che si richiama alla celebre Oktoberfest di Monaco di Baviera è, ovviamente, la «bionda con spuma», fin da oggi a mezzogiorno quando il primo fusto verrà aperto da Odone e dall’assessore comunale allo Sviluppo economico e alle attività produttive, Giovanni Vassallo. È quest’ultimo a rimarcare «le ricadute dell’iniziativa sul piano della promozione della città, nel quadro di una effettiva strategia pubblica». A giudizio, infine, di Arturo Ferrarini, vicepresidente vicario dell’Ascom, «Oktoberfest si inserisce opportunamente nella sinergia con i Centri integrati di via che è in grado di produrre effetti virtuosi sul tessuto commerciale locale».
Trova qualcosa, anzi molto, da eccepire, invece, il professor Gianni Testino, responsabile dell’Unità operativa Epatogastroenterologia del San Martino e vicepresidente nazionale della Società italiana di alcologia, secondo cui il messaggio che con questa manifestazione si dà ai ragazzi e ai giovanissimi non è proprio edificante: «È contraddittorio - spiega fra l’altro Testino - che il Comune di Genova sponsorizzi l’iniziativa, quando la Regione, dello stesso colore politico dell’amministrazione comunale, dichiara che l’alcol e il sovrappeso sono una piaga per i giovani liguri. Senza dimenticare - insiste Testino, affiancato in questa battaglia dall’“Associazione genitori insieme“ e dal “Club alcolisti in trattamento“ - che il ministero della Salute pone la Liguria al terzo posto in Italia per numero di ricoveri dovuti all’abuso di alcol».

Nessuno vuole criminalizzare l’adulto che beve un bicchiere di birra o vino - conclude Testino, che rifiuta la qualifica di talebano degli anti-alcol -, ma guai a lanciare ai giovanissimi inviti espliciti all’uso, che può portare all’abuso, di bevande comunque non innocue.

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