Conto alla rovescia per la stagione estiva dell'Opera Giocosa di Savona, che per l'ottavo anno consecutivo allestirà concerti ed opere liriche nella suggestiva Piazza del Maschio all'interno della cinquecentesca Fortezza del Priamar, proprio a ridosso del porto. Un appuntamento atteso e ormai consueto per savonesi e non, che in una cornice d'eccezione si godono l'opera del grande repertorio. «Un momento di aggregazione per tutti i cittadini - ha dichiarato il Presidente del Teatro Tito Gallacci - e un richiamo per un pubblico eterogeneo, non solo ligure e non solo italiano. Ci auguriamo che il nostro lavoro possa procedere, nonostante le grandi difficoltà economiche che ci troviamo ad affrontare, per Savona, per gli appassionati, per la cultura in genere». Aprono il cartellone sabato 18 giugno (ore 21.15) i «Carmina Burana», cantata scenica di Carl Orff nella versione cameristica per soprano, tenore, baritono, coro, coro di voci bianche, due pianoforti e percussioni, diretta da Gian Marco Bosio; solisti, Daniela Zerbinati, Giuseppe Veneziano e Bruno Pestarino. La lirica debutta invece venerdì 24 (replica il 25, sempre alle 21.15) con la splendida «Carmen» di George Bizet: allestimento in coproduzione con i teatri di Rovigo, Trento, Rimini, Bassano e per la regia di Ivan Stefanutti. Sul podio, Francesco Rosa dirige l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Secondo appuntamento con la lirica, «Italiana in Algeri» di Gioachino Rossini: giovedì 6 luglio (ore 21.15) anteprima «Due generazioni a teatro», serata dedicata ai giovani sotto i 15 anni e ai «nonni» sopra i 65, con prezzi speciali di 15 e 10 euro. Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli, regia di Francesco Esposito; Aldo Sisillo dirige l'Orchestra Sinfonica di Savona. Repliche sabato 8 e lunedì 10, sempre alle 21.15. Concerto sinfonico per mercoledì 12 (ore 21.15) con l'orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta da Hirofumi Yoshida, che eseguirà la Settima Sinfonia di Beethoven, l'Ouverture Fantasia «Romeo e Giulietta» di Caikovskij e le «Danze Ungheresi» (n.1,6,3,5) di Brahms. Chiude la stagione sabato 15 luglio (ore 21.
15) l'Operetta, concerto dedicato a celebri brani operettistici, da Hoffenbach a Lehàr, da Ranzato a Strauss il giovane; dirige Lorenzo Parigi. Solisti, il soprano Susie Helena Georgiadis e il tenore Filippo Pina Castiglioni. Il cartellone completo è visibile sul sito del teatro: www.operagiocosa.itBizet e Rossini nellestate del Priamar
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.