Black bloc, dopo il manuale ecco l'applicazione Così puoi avvisare gli amici se vieni arrestato

Proliferano in rete manuali di guerriglia urbana e video che spiegano come costruire una bomba carta. Adesso per "salvare" il black bloc spunta un'applicazione per smartphone che con un solo click avvisa gli amici del fermo

Black bloc, dopo il manuale ecco l'applicazione Così puoi avvisare gli amici se vieni arrestato

A 10 anni dal G8 di Genova, i black bloc sono tristemente tornati ad occupare le pagine dei giornali. Sul web spuntano manuali di guerriglia urbana, video che spiegano come costruire una bomba carta e ora persino l'applicazione per smartphone Android che avvisa se si viene arrestati.

Arrested - tradotta in italiano usando un servizio automatico in Mi sto arrestato, invece di Mi stanno arrestando - è "ispirata", come spiega lo sviluppatore, a un episodio accaduto durante le manifestazioni degli indignati a Wall Street e permette di impostare un sms da mandare ai propri amici che li avvisi di un eventuale fermo.

Una provocazione il cui meccanismo è piuttosto semplice: prima della manifestazione si scrive il testo del messaggio, si scelgno i numeri a cui inviarlo e si chiude l'applicazione.

Quando si viene circondati dalle forze dell'ordine, non resta che cliccare su un pulsante che appare sul telefono e il gioco è fatto. Non salverà dall'arresto, certo, ma magari permetterà agli amici di fuggire o perlomeno di anticipare una telefonata dalla centrale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica