Arrivano in viale Monte Nero muniti di borse frigo, sacchetti gelo e secchi pieni di ghiaccio. E prendono posizione vicino alle panchine o agli angoli della strada. Abusivi sì, ma organizzati nel dettaglio. A una certa ora, quando la folla del mercoledì sera intorno al bar «Mom» esplode e sui marciapiedi non cè più un centimetro di asfalto libero nemmeno per passare con la bicicletta, scatta loperazione. Dai bauli della auto, i baristi «fai-da-te» tirano fuori intere casse di birra. Quella a buon mercato, comprata a pochi centesimi al discount. E via con il richiamo dei clienti. Basta picchiettare, una contro laltra, due bottiglie per dichiarare aperte le vendite. Due euro a birra. Una concorrenza assolutamente sleale: al bar un bicchiere di bionda, piccolo, costa il doppio.
Gli affari sono doro. Ogni mercoledì sera un abusivo vende circa 150 bottiglie: 300 euro tondi tondi. In un mese, con quattro serate di abusivato, ecco raccimolato, al netto delle spese, un vero stipendio: 1.100 euro al mese. I venditori, tra nord africani e studentelli di buona famiglia che puntano a pagarsi le vacanze, sono circa otto nella zona. Il giro di affari ammonta quindi, a occhio e croce, quasi diecimila euro al mese. I ragazzi che frequentano la zona il mercoledì sono giovani, di bocca buona. Anche se la birra non è freschissima, se la comprano lo stesso pur di risparmiare qualche euro.
E a nulla servono gli sforzi del bar per non disperdere vetro nel viale. Nei cestini dellimmondizia, tra i bicchieri di plastica vuoti in cui il personale del «Mom» serve, rigorosamente, la birra, ci sono cumuli di bottiglie e bottigliette.
Unorganizzazione che non fa una piega, salvo qualche sorpresa. Laltra sera, tra la folla di studenti Erasmus e universitari, sono spuntate anche le divise della polizia municipale. Gli abusivi più accorti hanno fatto sparire baracca e burattini in un attimo. Gli altri sono caduti nella rete. Risultato: sono state sequestrate 700 bottiglie di birra, di varie etichette. «Non vogliamo spegnere la Milano by night - interviene il vicesindaco Riccardo De Corato commentando il blitz contro abusivi, spaccio, rumori e vari problemi di viabilità e sporcizia - ma dobbiamo tutelare i residenti».
Il mercato degli abusivi però non conosce vergogna. Non appena i vigili voltano langolo, ecco rispuntare dal nulla altre borse frigo rigide, altri secchi colmi di birra. Si riparte. I più audaci hanno anche il coraggio di esporre cartelli scritti col pennarello: «Birra a due euro». Ci mancano i saldi di fine stagione.
Qualche anno fa, la «banda della birra» era stata colta sul fatto e i ragazzotti in cerca di denaro facile si erano visti appioppare una multa di quattromila euro. Più una sonora ramanzina da parte dei vigili.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.