Federica Giribaldi
Domani blocco totale del traffico dalle 8 alle 20. Non poche le polemiche. Stavolta a schierarsi contro il provvedimento, il Codacons, che ha lanciato accuse sia contro la Regione sia contro Palazzo Marino per la scelta azzardata del giorno, quello del grande rientro dalle vacanze natalizie. Di contro, Codacons, propone di sostituire il blocco di domani con dei blocchi a targhe alterne dal 9 al 13 gennaio.
Anche lAssoedilizia si schiera contro il blocco e suggerisce lapplicazione di una tariffa per la circolazione delle auto a Milano e negli altri comuni lombardi. Il provvedimento, promosso dalla Regione, è stato stabilito nei mesi scorsi in seguito a progressivo e allarmante innalzamento dei livelli di inquinamento atmosferico - soprattutto di quelli delle polveri sottili (Pm10) - nel momento di maggiore concentrazione (novembre-febbraio). Il 29 gennaio si replicherà. Ma vediamo quali mezzi potranno circolare durante il blocco.
Oltre a quelli delle forze dellordine, di pronto soccorso, ai taxi e ai mezzi pubblici, sono autorizzati gli autoveicoli elettrici, a metano, gpl, benzina e diesel euro 4. Saranno esentati dal divieto anche i mezzi delle persone portatrici di handicap muniti dellapposito contrassegno e privati, se in possesso di permessi. Il servizio dei mezzi pubblici di superficie e delle linee metropolitane verrà potenziato per garantire ai cittadini gli spostamenti urbani ed extraurbani. LAtm ha confermato un incremento del servizio; verranno aumentate le corse di tram, autobus e metropolitane. Inoltre verranno inserite vetture extra per sostenere lafflusso maggiore di passeggeri previsto. Sarà possibile muoversi lungo le tratte urbane di Milano e le interurbane Atm, Trenitalia, Ferrovie nord e del Passante ferroviario, con un abbonamento giornaliero al costo di soli tre euro. Con questo documento si potrà circolare sulle tratte urbane gestite dallAtm con la famiglia (due adulti e due minori al massimo).
Per chi viene da fuori e vuole raggiungere Milano si consiglia l'utilizzo dei parcheggi situati in corrispondenza delle vie di accesso, come tangenziali e autostrade.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.