«Blu area» nerissima per lassessore al Traffico Arcangelo Merella che deve incassare la seconda sentenza sfavorevole del giudice di pace sulla «tassa» imposta agli automobilisti di Carignano che vogliono parcheggiare nella zona di residenza.
E se la prima sentenza-bocciatura, di soli pochi giorni fa, si riferiva al pass da 300 euro allanno, giudicato illegittimo, ma relativo - come sottolineato subito da Merella - a una assoluta minoranza di casi, 18 in tutto su oltre 2500 permessi, il secondo pronunciamento di un altro giudice di pace impone ora al Comune di restituire i 25 euro corrispondenti al balzello per il diritto di sosta della prima auto di proprietà.
La sentenza, comunque, ha efficacia caso per caso, non ha efficacia collettiva: ogni ricorso è a sé, e il pronunciamento a favore o contro non fa precedente dal punto di vista giuridico. Resta il fatto che lamministrazione comunale potrebbe venire sommersa di ulteriori ricorsi e relativi giudizi sfavorevoli e, quindi, vedersi costretta a restituire somme ingenti. Col rischio di vanificare il provvedimento su cui, invece, palazzo Tursi, e lassessore al Traffico in particolare, hanno puntato una posta altissima.
Nel frattempo, esulta lAssociazione per la tutela dei diritti dei cittadini di Carignano che però non si accontenta affatto del duplice successo appena incassato e chiama a raccolta «cittadini, negozianti, imprenditori, professionisti e lavoratori della zona di Carignano» perché prendano parte in massa alla manifestazione pubblica di protesta contro la Blu Area che si terrà sabato, a partire dalle 10, allangolo via Corsica-via Bixio.
In un documento diffuso ieri, lAssociazione (che mette a disposizione per chiarimenti il numero telefonico 010.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.